Giovedì 14 novembre settimo appuntamento del cartellone. Protagonisti il Ristorante il Pino con Arrigoni Winery
SAN GIMIGNANO. Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al settimo appuntamento. In questa tappa entrano in scena San Gimignano e il Ristorante il Pino. Qui i piatti incontreranno i vini di Arrigoni Winery.
Continua così il viaggio nel gusto di Tra Borghi e Cantine che incontra a San Gimignano “La Dolce Strada: trova l’Igp” in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana. Parteciperà Masoni Industria Dolciaria che, con i suoi Ricciarelli e il suo Panforte Igp di Siena, farà dolce la strada di Tra Borghi e Cantine.
Fino al 28 novembre ristoranti e cantine tracciano un percorso che ci porta a scoprire tradizioni e gusto grazie a borghi, cucina, legumi, storia, abbinamenti. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
Il menù della serata
Entriamo nel vivo di questa tappa che arriva a San Gimignano. Quale sarà il percorso di degustazione giovedì 14 novembre al Ristorante Il Pino con i vini Arrigoni Wine Family? Come antipasto, Passata di cece piccino delle Crete Senesi con baccalà fritto e Spumante di vernaccia Germont. Come primo, Zuppa di farro della Garfagnana con fagioli piattellini all’extravergine e Tagliatelle di ceci con ragù bianco di cortile profumato al timo accompagnato da Vernaccia di San Gimignano Vigna del Sole. Come secondo, Suprema di faraona con guanciale di cinta alla Vernaccia di san Gimignano e sformato di lenticchie delle crete insieme. Insieme, Chianti dei Colli Senesi Poggio al vento. Ci sarà anche il Peposo con fagioli all’occhio all’uccelletto Chianti dei Colli Senesi Riserva Caulio. E come dessert? Mousse ai ricciarelli con cialda di panforte con Vin Santo del Chianti. E qui incontriamo La Dolce Strada trova l’Igp con Industria Dolciaria Masoni Pietro e il suo Panforte e Ricciarelli Igp Siena
Tutto il calendario
Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.
Il cartellone
La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”.
Informazioni
E’ possibile scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.