Giovedì 7 novembre sesto appuntamento del cartellone. Protagonisti il Ristorante Walter Redaelli con i vini di Col d'Orcia
BETTOLLE (Sinalunga). Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al sesto appuntamento. In questa tappa entrano in scena tradizione ed eccellenza della cucina nel nostro territorio. Torniamo da Ristorante Walter Redaelli a Bettolle. Qui i piatti di questo grande e conosciutissimo chef incontreranno i vini di Col d’Orcia.
Continua così il viaggio nel gusto di Tra Borghi e Cantine che incontra a Bettolle “La Dolce Strada: trova l’Igp” pensato e realizzato in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana, con la partecipazione di un altro grande classico: Dolci Nannini Siena, altra grande tradizione di Siena, con i suoi Ricciarelli e il suo Panforte Igp di Siena.
Nei 9 appuntamenti, fino al 28 novembre, ristoranti e cantine tracciano un percorso che ci porta a scoprire tradizioni, gusto, storia grazie a borghi, cucina toscana, legumi, storia, abbinamenti. In questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, dunque troveremo di nuovo l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
Il menù della serata
Quale sarà il percorso di degustazione di Tra Borghi e Cantina giovedì 7 novembre al Ristorante Walter Redaelli a Bettolle con i vini Col d’Orcia? Come antipasto, Timballo caldo di carciofi su crema di zolfini all’olio con Col D’Orcia Spezieri 2022. Come primo piatto, Pappardelle di farina di ceci al sugo di peposo e verza e Col D’Orcia rosso di Montalcino 2022. Sempre come primo piatto, Risotto carnaroli gran riserva con radicchio tardivo salsiccia di Cinta e castagne insieme a Col D’Orcia Brunello di Montalcino 2019. Come secondo piatto, Medaglione di maiale con gratinato alle erbe aromatiche salsa di vino rosso insieme a Col D’Orcia Olmaia Cabernet 2018. Immancabile il dessert, ovvero Semifreddo di pistacchio e panforte in salsa di cioccolato e Ricciarelli insieme a Col D’Orcia Moscadello Pascena 2018.
Tutto il calendario
Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.
Il cartellone
La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”.
Informazioni
E’ possibile scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.