MATERA. Ogni occasione è buona per preparare un dolce con le proprie mani. Il compleanno però è un’occasione davvero speciale e per questo è sempre bene avere nuovi spunti e idee in modo da stupire il festeggiato con golose ricette. Di torte ne esistono per tutti i gusti e per ogni esigenza: da quella al cioccolato, a quella con pochi grassi con creme golose o alla frutta. E ancora, oggi esistono anche dolci golosi per chi ha intolleranze particolari. Avere a disposizione così tante ricette di torte di compleanno per tutti i gusti è davvero un asso nella manica per servire ai propri ospiti un dolce buono per festeggiare gli anni.
Idee torte di compleanno
La torta di compleanno è il culmine della festa non solo per i più piccoli che desiderano trascorrere un pomeriggio in compagnia degli amichetti, ma anche per i più grandi. È sempre un’emozione spegnere le simboliche candeline mentre in sottofondo si sente canticchiare “tanti auguri a te”. Se per le feste comandate e le grandi occasioni si tende a commissionare torte agli esperti del settore, per le feste di compleanno, invece, si tende a scegliere dolci più semplici ma non per questo meno accattivanti.
Piccoli capolavori di pasticceria, infatti, possono essere preparati senza fatica anche a casa perché in fondo non c’è niente di più bello che stupire le persone a cui si vuol bene con un dolce pensato per loro e realizzato con le proprie mani.
Torta di compleanno: quale scegliere
Le tipologie base di torte di compleanno per grandi e piccini sono tantissime. Prima di scegliere la torta da realizzare è importante sapere i gusti e le preferenze del festeggiato. Preparare una torta con le proprie mani o ordinarla in pasticceria implica anche di prendere in considerazione le possibili allergie o intolleranze di tutti i partecipanti.
La scelta cade quasi sempre su sei grandi tipologie:
- torte tradizionali
- torte decorate con la pasta di zucchero
- torte a piani
- torte personalizzate con foto
- torte monoporzione
- dolci al cucchiaio
Tra le torte tradizionali più amate e golose ci sono le torte al cioccolato, alla frutta o alla panna. Non passano mai di moda la Charlotte, un classico della pasticceria francese da decorare con frutta fresca o mousse al cioccolato e la torta Saint Honoré, anche questa di origine francese e davvero elegante grazie ai bigné e alle scenografiche coperture. A questi dolci si aggiungono poi le crostate e la millefoglie, il dolce perfetto per chi ama i dessert alla crema.
Nei mesi estivi si può puntare poi su dolci freschi come le torte gelato, le torte senza cottura o le cheesecake fredde. Se amate i dolci al cucchiaio potete scegliere l’intramontabile tiramisù che potete realizzare in pratiche monoporzioni.
Le torte a più piani, da sempre simbolo delle cerimonie più importante, possono rivelarsi un ottimo dolce per il compleanno soprattutto quando gli invitati sono tanti. Ovviamente non si possono poi non prendere in considerazione le incantevoli torte con la pasta di zucchero con la quale si possono regalare decorazioni spettacolari. In questo caso potete ispirarvi ai personaggi dei cartoni animati preferiti del festeggiato o della festeggiata. Allo stesso modo potete lasciarvi ispirare dal carattere del festeggiato, dai suoi gusti o semplicemente dai suoi hobby.