Dall'8 al 10 settembre oltre 35 berrifici offriranno il meglio delle proprie produzioni
BUONCONVENTO. Il Villaggio della Birra è stato uno dei primi festival di birra artigianale in Italia. Nel 2006, quando tutto è iniziato davanti al TNT pub di Gianni Tacchini, molti birrai italiani erano ancora alle prime armi, e il Villaggio della Birra offriva un’occasione di confronto tra loro e i più meritevoli birrifici belgi. Intanto, iniziava a formarsi un gruppo di persone che amava la birra di qualità, che sapeva riconoscerne il valore e che voleva saperne di più.
Nel 2017, dopo dodici anni di festival, siamo felici di accogliere dall’8 al 10 settembre nella splendida Villa di Piana di Buonconvento oltre 8000 appassionati di birra artigianale da tutta Europa in tre giorni di festa che scaldano il cuore. Il tutto in una location eccezionale, la stessa da 5 anni: un antico fienile con un casale annesso, riadattato per l’occasione, da cui si gode una meravigliosa vista sulle colline della Val d’Arbia.
I BIRRIFICI
Abbiamo selezionato 35 birrifici provenienti da tutto il mondo, che offriranno il meglio delle proprie produzioni. I birrifici di quest’anno sono:
Barley, Bellazzi, RentOn, Birrificio del Doge, L’Olmaia, Toccalmatto (Italia)
Brasserie de Blaugies, Brouwerij Boelens, Brasserie de Cazeau, Brasserie de Bastogne, De Dochter van de Korenaar, Brasserie de la Senne, Brouwerij De Leite , Brouwerij De Ranke, Brouwerij Den Hopperd, Brouwerij den triest, Brasserie fantome, Brouwerij De Glazen Toren, Hof ten Dormaal, Brouwerij Kerkom, ‘t Hofbrouwerijke, Brouwerij ‘t Verzet (Belgio)
Against The Grain Brewery (USA)
Victory Art Brew (Russia)
Fierce Beer Co, Fyne Ales, Rooster’s Brewing (Gran Bretagna)
8 Wired Brewing, Tuatara Brewing (Nuova Zelanda)
Bad Luck Brewing Company, Rocket Brewing Company (Danimarca)
Oedipus Brewing, Uiltje Brewing Company (Olanda)
Cervesa Guineu (Spagna)
Ægir Bryggeri (Norvegia)
PROGRAMMA
Venerdì 8 settembre – Cask Night e mostra di chitarre vintage
La notte del pre-villaggio la dedichiamo alle birre CASK conditioned, ovvero birre tradizionali inglesi spillate a caduta direttamente dalle botti. È una pratica antica quanto la birra ma sempre meno impiegata, a causa della particolarità del prodotto e delle cure che necessita. Ma quando si parla di tradizione il Villaggio non si tira certo indietro e, con il supporto del distributore romano BeerFellas, abbiamo invitato 7 birrifici che spilleranno direttamente dalle botti le migliori real ale, oltre a una selezione di sidri per vivere appieno la tradizione inglese. Una mostra di chitarre vintage e il concerto dei Superpila (beat, rock’n’roll) animerà la serata.
Sabato 9 e domenica 10 – inizio ufficiale del festival
Comincia il festival vero, con i 35 birrifici, i birrai, i laboratori sensoriali condotti da Kuaska, quello sui sigari toscani in abbinamento alla birra, gli artisti di strada, l’animazione per i più piccoli, il tattoo contest e concerti ogni sera. Inoltre, solo la domenica, potrete vedere da vicino come si fa la birra e seguire la premiazione del Concorso Homebrewer organizzato da MoBi.
FOOD
Nella Cucina del Villaggio la birra artigianale è protagonista: qui troverete piatti genuini legati alle tradizioni culinarie belga e italiana. Ci sono poi diversi altri punti per la ristorazione, dove celebriamo il territorio con il meglio dei prodotti tipici: panini con salumi locali, porchetta e trippa preparate alla maniera senese, formaggi delle crete senesi, e lo storico Braciere del Villaggio per gustare ottime carni alla brace.
PARTNER
Il nostro festival non sarebbe lo stesso senza di loro. Un ringraziamento particolare va a chi, da sempre, crede nella forza di questo evento:
Per ulteriori informazioni visitate il sito.
Villaggio della Birra 2016 si trova in Località Pieve di Piana, 53022 Buonconvento (SI)
Seguirà i seguenti orari:
Venerdì 8: 18.00 – 1.45
Sabato 9: 12.00 – 1.45
Domenica 10: 9.00 – 00.45
Scarica QUI la locandina disegnata dall’artista Lorenzo Palloni e la cartella stampa completa di foto.
Segui l’evento sui social
#villaggiodellabirra2017
#35birredabere
#notjustafestival
#previllaggio