Venerdì 22 dicembre alle 18,30 in streaming su pagine, profili e gruppi social del mondo vitivinicolo nazionale torna il format studiato da Confcommercio Siena
SIENA. Terzo appuntamento con i digital talk di “Aspettando Wine&Siena”, il format studiato da Confcommercio Siena in diretta streaming sulle pagine social che parlano di vino.
La kermesse che apre l’anno enologico italiano dà appuntamento a tutti i winelover per l’ultimo weekend del prossimo gennaio, 27 e 28, poi lunedì 29 per gli operatori.
Il ciclo di dibattiti online di questa fine 2023 è stato dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici in vigna e alle possibili soluzioni che possono mettere in atto i produttori italiani.
Nello studio virtuale di Wine&Siena si sono alternati accademici, imprenditori, rappresentanti di consorzi, giornalisti.
Per l’ultima puntata del 2023 sono stati invitati tre ospiti particolarmente impegnati sul fronte dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.
Simone Bastianoni, professore ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, è il Delegato per la Sostenibilità del rettore Roberto Di Pietra. Proprio lui presentò a Wine&Siena le ultime rilevazioni che parlavano di un +1,35 gradi centigradi, rispetto al periodo preindustriale, che anticipavano i dati ufficiali (+1,4) poi diffusi dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Ci avviciniamo pericolosamente a quei +2 gradi centigradi che potrebbero mettere a rischio, secondo uno studio internazionale, la metà dei 60mila ettari di vigneti della Toscana.
Paolo Storchi è il Dirigente di ricerca del Crea, il Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf). Storchi è anche Corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Il suo contributo sarà soprattutto sugli studi su vitigni, cloni e portinnesti resistenti a siccità prolungata ed eventi estremi.
Andrea Rossi è il presidente del Consorzio Nobile di Montepulciano, nonché direttore della coop Vecchia Cantina, l’azienda più grande di tutta denominazione. Montepulciano, fra i primi consorzi in Italia, è al lavoro per ottenere una certificazione di sostenibilità territoriale con Equalitas che recentemente ha siglato un accordo di partenariato con Legambiente per promuovere un modello agricolo fondato sulla sostenibilità, in grado di far crescere una cultura d’impresa e consumi valoriali funzionali allo sviluppo sostenibile di mercati e società.
I Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena, Tvedo.tv e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia.