Appuntamento lunedì, 25 ottobre, presso la Certosa di Pontignano per raccontare il progetto Cru di Terra Vocata
CASTELNUOVO BERARDENGA. L’Associazione Classico Berardenga – Viticoltori di Castelnuovo torna a presentarsi al pubblico dei wine lovers, agli operatori di settore e alla stampa con l’evento Terra Vocata, edizione 2021.
Lunedì 25 ottobre i lavori saranno ospitati nelle sale e nei chiostri della Certosa di Pontignano e prevedono un convegno in cui si parlerà del territorio di Castelnuovo Berardenga, delle sue specifiche peculiarità riscontrabili nei vini e dei risultati del progetto triennale CRU DI TERRA VOCATA che ha visto partecipi le aziende di Classico Berardenga nella caratterizzazione dei Cru aziendali.
Alla fine del momento congressuale, nel pomeriggio, è prevista la degustazione dei vini delle aziende socie aperta anche al pubblico e la possibilità di incontrare i produttori al desk degli assaggi.
Nella giornata di domenica 24 ottobre, invece, si terrà un press tour dedicato alla stampa nazionale di settore, che avrà la possibilità di visitare le aziende vinicole e di vivere per un giorno il territorio unico che Classico Berardenga tiene a valorizzare e promuovere, con un focus particolare sul Chianti Classico.
Le aziende con i vini presenti in degustazione saranno:
- Boschetto Campacci
- Carpineta Fontalpino
- Castell’in villa
- Castello di Bossi
- Fattoria di Corsignano
- Fattoria di Valiano
- Fèlsina
- La Lama
- Lecci e Brocchi
- Losi Querciavalle
- Pensieri di Cavatina
- Podere le Trosce
- San Felice
- Tenuta Cappellina
- Tenuta di Arceno
- Terra di Seta
- Tolaini
- Villa a Sesta
- Villa di Geggiano
I CRU DI TERRA VOCATA
Il progetto di caratterizzazione dei CRU aziendali di Classico Berardenga consiste in uno studio multidisciplinare per approfondire la conoscenza dei vigneti e dei vini dell’area di produzione del Chianti Classico compresi all’interno del comune di Castelnuovo Berardenga.
Protagonista è il Sangiovese, interprete principale delle vinificazioni di questo territorio e della diversità e ricchezza geologica che ospita.
Il progetto, partito nel 2018, prevede lo studio delle micro-vinificazioni dai vigneti a maggior vocazione di ciascuna azienda per un periodo di tempo corrispondente a tre vendemmie.
Lo scopo di questa osservazione è, innanzitutto, la definizione di una ben precisa identità associativa e territoriale, ma anche la creazione di un bagaglio di conoscenze che resterà a disposizione delle singole aziende. Altro obiettivo è la creazione di una strategia complessiva e coordinata di valorizzazione delle produzioni vinicole, riconoscendole quali autentiche espressioni del territorio e dando alle azioni di promozione congiunta una solida base scientifica.
PROGRAMMA DI LUNEDI’ 25 OTTOBRE
10.00: accredito alla Certosa di Pontignano
10.30-12.30: convegno: “Castelnuovo Berardenga: Terra Vocata”.
Interverranno Antonio Boco (Gambero Rosso), Luca Toninato (AgerCoop), Leonardo Bellaccini (presidente di Classico Berardenga), Francesco Rosi (Tolaini), Francesca Elia (Poggio Bonelli)
12.30: pausa pranzo con un piatto a cura del ristorante della Certosa di Pontignano.
12.30-14.30: assaggi dei vini aziendali, con focus sul Chianti Classico, e angolo dedicato ai CRU riservati alla stampa.
14.30-18.00: assaggio del tavolo dei Cru e dei vini dei produttori di Classico Berardenga, con focus sul Chianti Classico
Costo al pubblico: 10 euro + 5 euro di cauzione per il bicchiere
Accredito stampa: comunicazione@classicoberardenga.it
Accredito operatori: iscrizione da form sul sito: http://classicoberardenga.it/terra-vocata-2021/
Patrocinio: Consorzio Chianti Classico e Comune di Castelnuovo Berardenga
Partner: Chianti Banca e Tipografia San Giovanni