di Fabrizio Pinzuti
VIVO D'ORCIA. In questo e nel prossimo fine settimana si svolge a Vivo D'Orcia la tradizionale sagra del fungo e della castagna. Nel ristorante, in locali coperti e riscaldati è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne. Presso gli stand gastronomici è possibile acquistare funghi, caldarroste, marmellate ed altri prodotti tipici. Lungo un percorso naturalistico viene allestita una mostra micologica e nei suggestivi boschi di castagno è possibile effettuare escursioni storico-naturalistiche.
Domenica 20 ottobre tradizionale appuntamento con il palio del boscaiolo, una simpatica manifestazione ambientata nel borgo medioevale dell'Eremo alla quale partecipano i rioni delle Caselle e di Pian Delle Mura. Ogni rione ha 6 concorrenti che hanno a disposizione un tronco, sei segacci, un paiolo per la polenta e un tavolo. L'obiettivo da raggiungere è mettersi a tavola dopo aver tagliato sei ceppi e sei rondelle di legno, nelle quali mangiare la polenta preparata da altri due concorrenti. Il tutto sotto la supervisione di una giuria che stabilirà il rione vincente in base al tempo e al lavoro svolto.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare l'associazione Pro Loco, tel 0577/873559, www.prolocovivo.org.