Appuntamento a cena tutti i giovedì fino 18 novembre. Il 30 settembre protagonista il Ristorante L’Angolo del Chianti che incontra i vini della Tenuta Squarcialupi La Castellina
CASTELLINA IN CHIANTI. Dal soufflé di pecorino al tartufo fino alla tagliata su crema di cipolle di Certaldo con il Chianti Classico Docg.
Il Sentiero del Gusto di Tra Borghi e Cantine ci porta tra Poggibonsi e Castellina in Chianti, giovedì 30 settembre, alla scoperta della cucina del Ristorante L’Angolo del Chianti che incontra i vini dell’Azienda Agricola della Tenuta Squarcialupi La Castellina.
E’ il terzo appuntamento del programma di Tra Borghi e Cantine per narrare borghi, territorio e tipicità. E’ questo il filo che lega i dieci appuntamenti in dieci ristoranti del territorio senese insieme a dodici aziende vitivinicole della provincia di Siena. Fino al 18 novembre, all’ora di cena, c’è l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese per farci assaporare la storia. Così, per dieci giovedì con Tra Borghi e Cantine, nei ristoranti posti sui Sentieri del Gusto, possiamo assaporare i piatti della cucina tradizionale senese e toscana proposti in un menù pensato e dedicato alla serata in abbinamento con i vini del territorio. La forza di “Tra Borghi e Cantine – I Sentieri del Gusto” è infatti l’alleanza con le aziende vitivinicole. Ognuna di loro offrirà ai clienti delle serate di Tra borghi e Cantine visite e degustazioni o sconti nella propria azienda. L’Azienda Agricola Tenuta Squarcialupi La Castellina, che presenterà i suoi vini nel menù del 30 settembre, offrirà ai soli partecipanti alla cena la visita guidata alla Cantina per un gruppo minimo di 6 persone dal 1 novembre al 15 dicembre.
Il menù del 30 settembre
Al ristorante L’Angolo del Chianti, nel comune di Poggibonsi in campagna, al confine con Castellina in Chianti, come antipasto ci sarà il Soufflé di pecorino al tartufo servito con Prosciutto Toscano e Chianti Classico Docg Cosimo Bojola 2018 Tenuta Squarcialupi La Castellina. Come primo ci saranno i Pici ricoperti su letto di briciole di pane tostato agli aromi accompagnato da Chianti Classico Docg Squarcialupi 2018. A seguire, Tagliata su crema di cipolle caramellata di Certaldo con Igt Toscana rosso Reale 2016. Immancabile il dessert con la tartelletta di frutta fresca ripiena di crena e Vinsanto del Chianti Classico Doc. A servire i vini ci saranno i sommelier di Fisar Valdelsa.
Tutto il programma
Tutto il programma è consultabile sul sito www.borghiecantinesiena.it. Ottobre inizia a San Quirico d’Orcia che ospiterà il cartellone il 7 ottobre al Ristorante da Ciacco con il vino Orcia Doc dell’Azienda Agricola Bagnaia. La settimana successiva, giovedì, 14 ottobre, siamo a Castellina in Chianti con l’Antica Trattoria la Torre e il vino Chianti Docg della Tenuta di Lilliano. Il 21 ottobre Tra Borghi e Cantine sarà di nuovo a Bettolle, al Ristorante Redaelli con il vino Nobile di Montepulciano Docg dell’Azienda Le Bertille. L’ultimo giovedì di ottobre, il 28, Tra Borghi e Cantine si sposta all’Osteria del Conte, a Montepulciano, con il vino Nobile di Montepulciano Docg dell’Azienda Contucci.
Il 4 novembre è la volta di San Gimignano, al Ristorante La Stella con il vino Vernaccia Docg dell’Azienda Agricola Signano. L’ 11 novembre l’appuntamento è all’Osteria il Granaio a Rapolano Terme con il vino Orcia Doc ed il Brunello dell’azienda Donatella Cinelli Colombini. Tra Borghi e Cantine chiude il 18 novembre visitando di nuovo San Gimignano con il ristorante Pietrafitta e la Vernaccia Docg delle aziende Tenuta la Vigna, Palagetto srl e agriturismo Mormoraia. L’hashtag della manifestazione è #TraBorghieCantine2021.
Il progetto
Tra Borghi e Cantine è un progetto di CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena, Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
Per informazioni
Tutte le informazioni si possono trovare su www.borghiecantinesiena.it. Oppure è possibile scrivere alla mail elapadula@confcommercio.siena.it.
Allegate: scatti dal ristorante L’Angolo del Chianti e dei piatti che saranno abbinati al Chianti Classico Docg Tenuta Squarcialupi La Castellina