Sulla omonima pagina Facebook si sono così susseguiti alcuni commenti tutt

SIENA. Anche a Siena ricomincia la scuola, e dopo aver affrontato la questione-libri, quaderni e grembiuli, famiglie e alunni tornano alle prese con una scelta solo apparentemente marginale: che merenda mettere nello zainetto dei nostri ragazzi? Nelle scorse ore sull’argomento ha lanciato una provocazione on line MangiareaSiena, il portale della ristorazione senese attivo da alcuni mesi sul web e sui social network.
Proprio sulla omonima pagina Facebook si sono così susseguiti alcuni commenti tutt’altro che banali: tra gli ‘amici’ di MangiareaSiena c’è chi propone l’ormai tradizionale pizzetta, magari acquistata al forno davanti casa e prenotata il giorno prima; oppure il panino con la mortadella, salutare e adatto per dare la giusta dose di energie ai ragazzi che devono affrontare le ultime ore della mattinata scolastica. Non mancano tuttavia i riferimenti diretti alle tradizioni del passato: Davide M. propone ad esempio “pane e frittata amabilmente preparati dalla nonna”; Rachele M. l’intramontabile “pane e nutella, arrotolati nello scottex”. Mariarosa G. enfatizza il ricordo dei tempi in cui la merenda si comprava “dal custode della scuola, che aveva una specie di banchetto per la colazione”.
Per gli appassionati del genere, o per tutti coloro a caccia di suggerimenti utili, il dibattito andrà avanti anche nelle prossime ore sulla pagina fan di Mangiareasiena: nel frattempo, l’innovativo portale ha ampliato proprio in queste ore l’elenco di ristoranti senesi presso i quali è possibile prenotare il posto a tavola direttamente dal proprio computer. L’elenco completo dei locali, le recensioni e tutti i loro eventi sono consultabili all’indirizzo <www.mangiareasiena.it.