Al via due week end dedicati al preziosissimo tubero
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}
SAN GIOVANNI D’ASSO. Si alza il sipario sulla XXVI edizione della Mostra Mercato del Tartufo bianco delle Crete Senesi. Domani (12 novembre) via a due weekend dedicati al pregiato tartufo di questo angolo di Toscana all’insegna di degustazioni, ricerca guidata in tartufaia, gli stand dei prodotti tipici e gli appuntamenti dedicati alla consegna del Tartufo della Solidarietà e della Pace.
Ad inaugurare il primo weekend domani (12 novembre) alle 11 sarà l’apertura del mercato del tartufo bianco, delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici. A seguire il Museo del tartufo ospiterà la presentazione e degustazione dei prodotti naturali della cooperativa “Il Tartufo delle Crete Senesi”. Alle 14,30 gli esperti tartufai senesi guideranno turisti e appassionati alla “ricerca del diamante delle Crete” nell’area tartufigena del Mabbione (su prenotazione). A partire dalle 15,30 nella Sala del Camino è in programma il convegno “La filiera economica del tartufo: presentazione dei risultati finali del progetto interregionale di ricerca FITAVA” che si aprirà con i saluti del sindaco di San Giovanni d’Asso, Michele Boscagli; del presidente dell’Associazione Tartufai Senesi, Valentino Berni; e dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena, Anna Maria Betti. A concludere la prima giornata alle 21,15 nel Castello, la degustazione guidata per scoprire la differenza tra salse con tartufo e salse tartufate accompagnate da “bollicine”.
Domenica (13 novembre) alle 9,45 dalla stazione di Siena partiranno le littorine d’epoca del Treno Natura che arriverà alle 12 a San Giovanni d’Asso. A partire dalle 10 apriranno gli stands del mercato del tartufo bianco, le esposizioni d’arte e le botteghe artigiane e dei prodotti tipici. Alle 11,30 il Castello farà da sfondo al “Premio Sapori Senesi – XV edizione”, concorso per il miglior pecorino senese con degustazione guidata e proclamazione dei vincitori. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena. Dalle 15 poi musica itinerante per le vie del borgo con le “Bandidas”, percussioni al femminile. Alle 15,45 nella Sala del Camino del Castello ci sarà la consegna del Tartufo della Solidarietà a Silvio Barbero, vicepresidente di Slow Food. Nell’occasione il tartufo delle Crete senesi aderirà al progetto “Mille orti in Africa” per aiutare le comunità africane di Terra Madre a realizzare orti nelle scuole, nei villaggi e nelle città. Alle 17 dalla stazione di San Giovanni d’Asso ripartirà il Treno Natura in direzione Siena, mentre alle 17,15 nella Sala del Camino del Castello saranno presentate le ultime novità dello scavo archeologico di Pava e gli scenari di archeologia virtuale per la valorizzazione del Parco della Val d’Asso. Con la partecipazione dei professori Stefano Campana, Fabio Remondino e Alessandro Guidi.
Per maggior informazioni: Biancane Servizi al turismo 0577 718811 – 349 7504247 www.comune.sangiovannidasso.si.it, www.museodeltartufo.it.