Il pediatra Ugo Massai incontrerà i genitori, le educatrici e il personale dei servizi
Domani, mercoledì 16 febbraio, alle ore 17.30 presso l’asilo nido L’aquilone di Sinalunga il pediatra Ugo Massai incontrerà i genitori, le educatrici e il personale dei servizi per la prima infanzia della gestione associata per approfondire il tema de “Le relazioni intorno al cibo”. In questo primo appuntamento si parlerà di allattamento e svezzamento, ovvero di come passare dal latte alle pappe e infine alle pastasciutte, per poi affrontare gli aspetti nutrizionali, relazionali, affettivi e organizzativi intorno al cibo nei primi anni di vita. Verrà poi approfondito il concetto di “piramide alimentare” e di “cibi killer”, confrontandosi su qualità e varietà dei cibi, preparazioni, cotture e conservazione. A conclusione dell’incontro, si parlerà di come aiutare il bambino a trovare un buon ritmo alimentare e una alimentazione equilibrata.
Il progetto didattico “Zucchero, uova, fior di farina… Nido e famiglie: le relazioni intorno al cibo”, nato nel gennaio 2009, è rivolto ai genitori e agli educatori dei nidi d’infanzia e ruota intorno al concetto di “cura quotidiana” come terreno di incontro di cento modi, saperi, e culture. Vuole quindi essere un momento di condivisione e confronto sulle buone pratiche educative che quotidianamente aiutano i piccoli a crescere sani e felici. Il progetto è articolato in due parti, una dedicata agli adulti e una rivolta ai bambini che frequentano l’asilo nido L’Aquilone. All’interno delle tre sezioni del nido si lavorerà su temi diversi, a seconda dell’età di riferimento: per il gruppo piccoli si tratterà dei “Riti che preparano il cuore, la mente, le mani”, per i medi de “La cura dei bambini… Un tempo senza tempo”, per i grandi di “Un nido per conoscersi. A tavola… E non solo”.
La parte dedicata a genitori ed educatori invece prevede una serie di incontri con i pediatri che lavorano nel territorio dei Comuni della gestione associata, con il coordinatore pedagogico del nido, con i produttori locali che si occupano delle forniture alimentari e con la cuoca del nido “L’aquilone”. Dopo l’appuntamento in programma domani (16 febbraio), il successivo incontro si terrà sabato 5 marzo: con le pediatre Silvia Dragoni e Antonella Caselli e con il coordinatore pedagogico del nido Lorena Cottini si parlerà di come l’evoluzione di cibo, sonno e igiene accompagni i bambini nel diventare grandi e di suzione e masticazione.
Per informazioni, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Educativi del Comune di Sinalunga, tel. 0577/635228, e-mail <lucia.mazzetti@comune.sinalunga.si.it.