Quarta edizione di “CiocoSi” in piazza del Campo
di Lorenzo Croci
SIENA. Ritorna la festa del cioccolato artigianale. Circa 20 produttori provenienti da tutta l’Italia promuoveranno il vero cioccolato artigianale, dal cioccolato di Modica fino a quello di Perugia, passando per Torino, Cuneo, Pavia, Modena e Parma con tante eccellenze regionali da scoprire. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la grande festa del cioccolato artigianale porta in Piazza del campo, dal 18 al 22 marzo, i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia.
La manifestazione aprirà il 18 marzo con un doppio appuntamento dedicato agli amatori e sportivi: “Urban Choco Running” e “Urban Choco Walking” – a cura de “Il maratoneta Sport” – con partenza alle ore 19 da Porta Camollia e arrivo in Piazza del campo. Per gli appassionati di running è prevista anche una corsa urbana tra le mura e per gli appassionati di walking l’itinerario prevede tre soste in vicolo delle carrozze, il castellare-Piazza dei tolomei e alle fonti di Fontebranda.
La novità in assoluto riguarda, però, la “Balloon art” con tutte le sue installazioni volanti. Difatti, in alcuni punti di Piazza del campo saranno posizionate sculture a tema realizzate con palloncini raffiguranti torte o cioccolatini giganti, che poi scoppieranno o saranno lasciati liberi di volare nell’aria, e domenica 22 marzo, lo staff di Balloon, realizzerà una imponente scultura con effetti di luce di grande impatto. Tra le novità torna l’esibizione di “Tango e cioccolato” di Oblivion Tango in programma sabato 21 marzo dalle ore 17 alle ore 20 presso “Liberamente Osteria”, con a seguire una degustazione di cioccolato. Torna anche “Choco Scacchi”, il torneo di scacchi al cioccolato a cura della Mens Sana scacchi in programma giovedì 19 marzo e venerdì 20 marzo dalle ore 17 alle ore 20 presso la “Fabbrica del cioccolato”.
Ma quest’anno “CiocoSi” vuol dire anche arte perché, grazie al gruppo “Stelle d’arte”, ci sarà un’esposizione dell’associazione “Gruppo Estrosi” che avrà luogo in Piazza del campo sabato 21 marzo dalle ore 10 alle ore 22. In questa occasione gli artisti senese realizzeranno un’opera collettiva come un mosaico di cioccolato con tavolette dipinte con i colori alimentari. Torna anche “Choco Scultura”, la performance dell’artista Alice Lazzari che realizzerà in presa diretta una scultura di cioccolato ispirata alla città. Dopo il successo dello scorso anno confermati anche i “Cooking show delle scuole di cucina”, infatti, mercoledì 18 marzo alle ore 18, saranno gli chef di “The International Chef Academy of Tuscany” a realizzare dal vivo una ricetta molto speciale: ravioli di pasta al cacao ripieni di ricotta e pere allo scalogno, con crema di caprino profumata al limone. Venerdì 18 marzo, invece, sempre allo stesso orario, sarà la scuola di cucina di Lella a proporre dei deliziosi raviolini al cioccolato.
Tra le novità anche l’attesissimo “Choco Barman show”, uno show di barman professionisti a cura di A.I.B.E.S che si terrà domenica 22 marzo alle ore 16 presso la “Fabbrica del cioccolato”. E grande attesa per “MasterChocoChef”, l’evento dedicato alla cucina in programma giovedì alle ore 18 nel quale vedremo all’opera gli chef dell’osteria “Babazuf” e del ristorante “Il Gallo nero” con i piatti al cioccolato che poi sarà possibile degustare. Ma le attrazioni non finiscono qui: per tutto il weekend saranno promossi e proposti abbinamenti curiosi a base di birra artigianale e cioccolato dalla birreria “La Diana”; sabato 21 e domenica 22, dalle ore 17 alle ore 18 e dalle ore 18 alle ore 19 si potrà partecipare al percorso degustazione di grappa e cioccolato a cura di ANAG – Assaggiatori grappa e acquaviti. Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il cooking show dello chef Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto”, in programma sabato21 e domenica 22 marzo alle ore 15.
Tutti i giorni ci sarà “Passione Grand Cru”, una degustazione di pregiati cioccolati monorgine provenienti dalle migliori piantagioni di cacao del mondo e “Choco Gourmet” per scoprire le fasi di elaborazione di una sacher guidati dal maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Protagonisti assoluti dell’evento anche i bambini, perché venerdì 20 marzo nell’orto botanico alle ore 16 si svolgerà un divertente question time attraverso il quale i bambini di tutte le età potranno conoscere più da vicino le piante di cacao e le fasi di lavorazione del cioccolato. Oltre a questo, mercoledì 18 e giovedì 19 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ci sarà come ogni anno “Chocoscuola”, il quale è un percorso didattico riservato alle scuole che si sono prenotate, e per tutti gli altri bambini – venerdì, sabato e domenica – dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la “Fabbrica del cioccolato”, ci sarà il laboratorio “Baby Ciock”, spazio nel quale bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini dotati di grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi di lavorazione; i bambini potranno anche divertirsi a realizzare uova pasquali fatte con palloncini e decorate da loro stessi e a creare pignatte in carta da riempire con cioccolato e caramelle.
Per chi viene a visitare la città in occasione della festa del cioccolato, sarà disponibile un pacchetto turistico dedicato alla manifestazione: 3giorni/2 notti a partire da 105 euro a persona con degustazione gratuita di cioccolato, laboratorio gratuito per bambini e sconto del 20% sulle lezioni di cioccolato per adulti.
Grande soddisfazione da parte dell’assessore al turismo Sonia Pallai e dal responsabile dell’organizzazione “ChocoMoments” Giancarlo Maestrone, i quali, oltre a ringraziare le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione e che collaboreranno alla riuscita dell’evento, si sono catalizzati sul fatto che quest’anno è stato deciso di assemblare l’evento gastronomico con l’evento sportivo di “Siena Sport week-end” in maniera tale da proporre un’offerta turistica e non solo ancora più originale e di elevata qualità, cosicché molti sportivi, e non solo, partecipanti alla gara “Nordic walking Siena 2” – in programma domenica 22 marzo alle ore 10 con partenza da Piazza del campo – potranno piacevolmente imbattersi nella miriade di varietà di cioccolato che anche quel giorno adorneranno Piazza del campo.