L
SIENA. Una kermesse che sia punto d’incontro tra gli enoappasionati e il mondo del vino, un evento che sia occasione per le aziende di confrontarsi e per il pubblico di scoprire vini italiani poco conosciuti ma ugualmente di qualità. Ecco tutto questo è “La settimana dei vini”, di scena a Siena dal 27 maggio fino al 21 giugno, promossa da Enoteca Italiana con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena. Un evento che vuole celebrare i 150 anni d’Italia per questa sua 45° edizione con un brindisi tutto italiano, da portare anche all’estero, puntando sull’informazione e sulla formazione.
E per festeggiare il Bel Paese Ente Vini lo fa prima con un’anteprima eccezionale: il 13 maggio nella Reggia di Venaria (una delle più belle al mondo) il vino toscano sarà protagonista dell’evento “Tavole Reali” che fino al 15 maggio diventa il palcoscenico delle eccellenze italiane nel mondo.
L’inaugurazione de “La settimana dei vini” è prevista a Siena venerdì 27 maggio con la consegna del premio Paolo Maccherini a Carlo Marroni, giornalista del Sole 24 Ore e senese Doc. Il riconoscimento verrà consegnato nell’ambito del Festival del Documentario curato dall’attore Luca Zingaretti. Dal 6 all’11 giugno l’eccellenza italiana sbarcherà a Francoforte sul Meno (Germania) diventando così un’occasione ghiotta per dare un’ulteriore spinta alla “macchina-vino” italiana. Enoteca Italiana anche qui avrà un ruolo guida facendo conoscere i vini delle aziende associate al grande pubblico tedesco.
Ma non solo eventi istituzionali o all’estero, l’originale format de “La settimana dei vini” è fatto anche di un ricco cartellone di eventi, che animeranno il suggestivo edificio storico dell’Ente vini a Siena. Dalle bollicine al biologico fino all’Happy Wine con oltre 1600 etichette italiane il filo rauge delle tante le iniziative aperte al pubblico (dalle 18 alle 22). Martedì 7 giugno il Trentino è protagonista di un simpatico aperitivo nelle splendide terrazze dell’Enoteca Italiana e martedì 14 giugno Biodivino, il concorso indetto dalle Città del Bio, porta con sé le sue medaglie d’oro e d’argento. In vista dell’estate ecco l’Happy Wine con musica e vini delle aziende associate nella suggestiva roccaforte senese (martedì 21 giugno). Inoltre, da venerdì 10 a sabato 11 giugno nella splendida Certosa di Pontignano è di scena l’incontro dal titolo “Il vino nella dieta mediterranea” e a Bettolle (27-29 maggio) i vini italiani sono abbinati alla carne Chianina in occasione de “La Valle del Gigante Bianco”.
Infine un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore: Enoteca Italiana lunedì 13 giugno diventa la scuola del vino con il corso “Il patrimonio dei prodotti Dop e Igp. Le nuove regole di mercato”.
Insomma, vino, esibizioni gastronomiche, cultura, premi, informazione, formazione e assaggi animeranno la manifestazione in programma dal 27 maggio al 21 giugno nella città toscana, ma non solo.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it