SIENA. Riflettori puntati su Selezione Vini di Toscana, il concorso enologico che si apre venerdì (17 ottobre) al Garden Hotel e che si concluderà domenica 19 con la nomina delle migliori etichette, l'attribuzione del "Diploma d'onore" ai primi cinque vini di ogni categoria e del "Diploma di menzione speciale" a tutti i vini che riporteranno un punteggio pari o superiore a 85.
Il primo atto della kermesse sarà il sorteggio delle commissioni di degustazione, a cura del comitato organizzatore presieduto dal governatore della Regione Toscana Claudio Martini, e composto dai membri di Toscana Promozione Silvia Burzagli e Franco Ignesti, dal presidente della Commissione Giacomo Moretti, delegato da Giuseppe Martelli, direttore di Assoenologi, impegnato nella recente carica di presidente del Comitato Nazionale Vini e dal direttore dell'Ente Vini-Enoteca Italiana Fabio Carlesi.
A comporre le commissioni, altamente rappresentative del mondo vitivinicolo per la presenza di tutte le categorie atte alle degustazioni, cinquanta enologi appartenenti all'Associazione Nazionale Assoenologi di cui trenta toscani e venti nazionali, dieci giornalisti di cui cinque stranieri e cinque italiani, e dieci sommelier professionisti. Settanta persone, distribuite su dieci commissioni, ciascuna composta da 7 membri: cinque enologi, un giornalista e un sommelier.
Al termine del sorteggio, inizierà la degustazione dei 1206 vini in concorso, pervenuti da 451 produttori di tutta la Toscana.