In contemporanea con l'edizione 2010 della "Selezione del Sindaco", è di scena anche "Biodivino", il concorso internazionale delle Città del Bio, dedicato ai vini derivanti da uve prodotte da agricoltura biologica (info: <www.cittadelvino.it; <www.cittadelbio.it).
Tra le novità dell'edizione 2010, c'è l'ingresso nel Comitato tecnico scientifico del concorso di Federconsumatori, con il compito, insieme agli altri membri, di sovrintendere al corretto svolgimento e al rispetto dei criteri di partecipazione, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole.
"Con le sue novità – sottolinea il presidente delle Città del Vino Giampaolo Pioli – il concorso vuole, prima di tutto, avvicinarsi sempre più al consumatore finale, alle sue esigenze in termini di qualità e prezzo, facendogli conoscere da vicino le piccole produzioni enologiche, di cui l'Italia, ma anche gli altri Paesi europei, vantano numerosi esempi. E' in questo modo che "La Selezione del Sindaco" può diventare a tutti gli effetti un vero e prorio strumento di certificazione della qualità dei vini al giusto prezzo per tutti gli eno-appassionati".
L'Istituto Agrario Pantelli di Ostuni sarà la prestigiosa sede e il luogo dell'archiviazione dei campioni dei vini in gara, e la "prova generale" di assaggio al Castello di Terra della Marina di Brindisi – in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia, il Comune e la CCIAA di Brindisi – vedrà protagonisti anche gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Sandro Pertini" di Brindisi, insieme alle commissioni di degustazione, composte da oltre 70 giudici, tra enologi, enotecnici, assaggiatori, sommelier e giornalisti del settore di livello internazionale.
Al termine delle selezioni, una degustazione aperta permetterà a tutti gli eno-appassionati di assaggiare la piccola produzione di qualità protagonista del concorso, con i consigli diretti dei produttori, italiani ed internazionali. All'edizione 2010 della "Selezione del Sindaco" si potranno conoscere anche i vini di Qinhuangdao, prima Città del Vino nella provincia di Hebei in Cina, nel distretto di Beidaihe, protagonista di un vero e proprio "scambio enologico" con le Città del Vino italiane ed europee.
Unica rassegna internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell'azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, "La Selezione del Sindaco", giunta all'edizione n. 9 – in collaborazione con Recevin-Rete Europea delle Città del Vino e con il patrocinio scientifico dell'O.I.V.-Organisation Internazionale de la Vigne e du Vin e dell'Università Cattolica di Piacenza – vanta dati e numeri importanti: oltre 1.200 vini in gara provenienti da tutte le Regioni italiane, nessuna esclusa, e da molti Paesi europei (dalla Croazia alla Slovenia, dalla Germania alla Spagna, dall'Ungheria fino all'Austria e alla Francia), presentati in gara da più di 400 piccole e grandi aziende – al concorso partecipano alcune delle griffe enologiche più importanti del Belpaese, come Donnafugata e l'Azienda Masciarelli-Cvetic – e da oltre 200 Comuni ad alta vocazione vitivinicola (le iscrizioni sono aperte fino all'11 maggio 2010; info: <www.selezionedelsindaco.it).