SIENA. Un sorriso per promuovere il Pecorino Toscano, sullo sfondo di alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana e coinvolgendo tutti coloro che vorranno gustare in maniera divertente un formaggio che da decenni lega la sua qualità al territorio di produzione. E’ questa la campagna fotografica “Say Cheese” promossa dal Consorzio del Pecorino Toscano DOP, che prenderà il via nel pomeriggio di domani (20 giugno) in Piazza del Campo, invitando a regalare un sorriso mentre gustano una fetta di Pecorino Toscano. “Say Cheese” continuerà portando il prodotto in altre location toscane note in tutto il mondo.
Rainbow Evening. Il Pecorino Toscano sarà, poi, fra i protagonisti della “Rainbow evening”, serata aperitivo con musica ed eccellenze gastronomiche senesi e toscane a Km 0, in programma a partire dalle ore 19.30 in Piazza del Campo. L’appuntamento tingerà la piazza con i colori dell’arcobaleno, coinvolgendo dieci ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che proporranno abbinamenti colorati per esaltare il gusto del Pecorino Toscano DOP. La serata vedrà protagonisti sulle tavole anche i prodotti offerti e selezionati da Simply Etruria e dai vini della Cantina Argiano.
Abbinamenti colorati. Il Ristorante ‘Lo Speziale’ si vestirà di rosso con un aperitivo a base di Pecorino fresco, pomodoro e olio, mentre l’arancione dominerà a ‘Il Cencio’, con Pecorino stagionato e miele. A ‘Il Bandierino’ e “Key Largo” sarà protagonista il giallo, con Pecorino e pere e a La Birreria e al ristorante ‘La Spada Forte’ sarà predominante il verde, con Pecorino abbinato alla composta di fichi. Il ‘Bar Manganelli’ e ‘Liberamente Osteria’ si tingeranno di azzurro, con Pecorino stagionato e acciughe sotto pesto, mentre L’Osteria ‘Bigelli’ ha scelto l’indaco, con Pecorino Dolce e melanzane. A completare l’arcobaleno sarà “Il Campo”, vestito di viola, con marmellata di fragole e Pecorino Toscano DOP.
Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP sui social network. Per conoscere da vicino il Pecorino Toscano DOP e le numerose iniziative promosse dal Consorzio per valorizzare il prodotto, la sua qualità e il legame con il territorio di produzione, è possibile seguire la pagina Facebook (Pecorino Toscano DOP) e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano), in lingua italiana e inglese, oltre ai profili Tumblr (Pecorino Toscano PDO) e Pinterest (Pecorino Toscano), solo in lingua inglese. La presenza sui social network del Pecorino Toscano DOP è accompagnata dalla campagna di comunicazione 2.0 #fuoridalgregge, che rappresenta anche il trait d’union fra il prodotto e la Toscana, terra unica per cultura, tradizione ed eccellenza agroalimentare ed è declinata anche in lingua inglese, con l’hashtag #outsidethebox.