Il locale ha, inoltre, ottenuto la Corona Radiosa, il più alto riconoscimento in guida
MILANO. Oggi, lunedì 4 novembre, presso la Fiera Milano Rho, si è tenuta la presentazione della X edizione della guida ‘IL GOLOSARIO Ristoranti’, la classifica dei migliori indirizzi sul panorama nazionale selezionati dal portale di enogastronomia diretto da Paolo Massobrio e da Marco Gatti.
La guida ha premiato San Martino 26 (San Gimignano, SI) con la ‘Corona Rossa Unica’ conferendogli il titolo di Miglior Tavola dell’Anno per la categoria Ristoranti. Il locale ha, inoltre, ottenuto la Corona Radiosa, il più alto riconoscimento in guida.
Molta la soddisfazione del patron Ardit Curri e dello chef Elvis Dedi per avere portato nella cittadina toscana il riconoscimento di sosta imperdibile dell’anno.
San Martino 26
San Martino 26 è stato inaugurato nel 2014 da Ardit Curri con l’obiettivo di proporre un tipo di ristorazione diversa dalla proposta tradizionale nel piccolo borgo medievale toscano. Nel corso degli anni il patron ha sviluppato una cucina intima e ricercata, prima come Chef del ristorante, e oggi come deus ex machina e responsabile della sala. Dal 2023, infatti, Ardit Curri ha assecondato la crescita del locale lasciando le redini della cucina al trentenne Elvis Dedi che – dopo diverse esperienze maturate nel fine dining – è approdato a San Martino 26, sposandone la filosofia.
La filosofia di cucina
L’impostazione di cucina che caratterizza San Martino 26 è strettamente connessa alla micro-stagionalità. Il menu segue i cicli delle materie prime – e quindi la sostenibilità – è legato alla disponibilità dei fornitori locali, perciò evolve costantemente ma gradualmente. Due i percorsi di degustazione, da 5 e da 7 portate; entrambi propongono un viaggio fatto di gusti e sapori che vuole incuriosire, divertire e appagare.
A San Martino 26 la tradizione viene decostruita con un approccio “glocal” della gastronomia: la cucina toscana c’è, ma diventa uno spunto da cui trarre ispirazione. Nei suoi piatti Dedi, partendo dalla materia prima, rievoca la tradizione, ma supera l’interpretazione territoriale per arrivare a un concetto di cucina priva di sovrastrutture.
Team
Ardit Curri
Classe 1987, originario di Tirana, dopo gli studi alberghieri a Cortona, si trasferisce a San Gimignano e lavora al ristorante Perucà, storico ristorante della città. Dopo l’esperienza da Joël Robuchon e altri periodi di formazione in italia e all’estero, nel 2014 inaugura San Martino 26 dove oggi riveste un ruolo sinergico, di direttore e responsabile della sala. Curri ha altresì curato la cucina fino al 2023, per poi passare il testimone a Elvis Dedi.
Elvis Dedi
Classe 1994, come Curri, anche Elvis Dedi è nato in Albania anche se cresciuto in Italia. Dopo la formazione all’istituto alberghiero, negli anni ha collezionato importanti esperienze, tra cui con Andrea Berton al Pisacco e periodi di formazione con altri nomi illustri del panorama fine dining, tra cui Eugenio Boer, Mauro Colagreco, Christian Puglisi, Jean-Yves Schillinger, Claire Smith e Norbert Niederkofler.
In linea con l’identità di San Martino 26, Elvis oggi porta avanti la sua idea di cucina.
Entrambi sono affiancati da una squadra di giovanissimi professionisti, che lavora in sinergia tra sala e cucina