Sabato 7 dicembre, alle 12, e domenica 8 dicembre, alle 15.30, nel Gazebo sotto il Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, con “Storia e sapori dei dolci tradizionali di Siena"
SIENA. Sta per prendere il via uno degli appuntamenti imperdibili di Siena, ovvero il Mercato nel Campo che da sempre dà tanta attenzione ai sapori della gastronomia storica senese.
Non potevano mancare Ricciarelli e Panforte Igp di Siena, le prime Igp dolciarie d’Italia, l’espressione più tipica della qualità e della tradizione della storia dolciaria e culinaria senese. Coripanf, ovvero i “Comitati promotori per la IGP dei Ricciarelli e del Panforte”, dunque sarà nel Campo, ospite del Mercato a Siena, con due appuntamenti in cui dare luce e focalizzare le caratteristiche del prodotto, per raccontarlo al meglio, il 7 e 8 dicembre.
“Grazie al Comune di Siena e grazie agli organizzatori, Confcommercio e Confesercenti Siena, il Mercato torna con una grande edizione su tre giorni, con 130 operatori e tanti appuntamenti – fa notare Massimiliano Arnecchi, presidente Coripanf – Quest’anno c’è un goloso calendario di approfondimenti dedicato ai dolci senesi e noi ci saremo, per illustrare, rispondere alle domande, far assaggiare, parlare di questi di due meravigliosi dolci di cui non si smette mai di sorprenderci, di scoprire profumi, ingredienti, storie e sapori”.
In calendario dunque, sabato 7 dicembre, alle 12, nel Gazebo sotto il Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, “Storia e sapori dei dolci tradizionali di Siena: cosa c’è dietro la sigla IGP dei Ricciarelli e del Panforte di Siena”, iniziativa chiaramente organizzata con Coripanf.
Domenica 8 dicembre, invece, appuntamento alle 15,30, sempre nel Gazebo sotto il Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, per “La Dolce Strada delle IGP senesi: storia e sapori dei Ricciarelli e del Panforte di Siena IGP”, evento creato sempre in collaborazione con Coripanf.
“La Dolce Strada è il pay off che abbiamo impiegato anche per Tra Borghi e Cantine, con Confcommercio Siena e Vetrina Toscana – aggiunge Arnecchi – Volevamo dare l’idea di un percorso da tracciare per scoprire questi prodotti, che sono “di Siena” solo se rispettano il disciplinare Igp, di una storia da raccontare che si snoda lungo la strada del nostro territorio nonché delle tante occasioni in cui possiamo degustare Ricciarelli e Panforte Igp di Siena. Con Tra Borghi e Cantine lo abbiamo fatto anche realisticamente, andando per nove appuntamenti in tutta la provincia di Siena. Qui, nel Mercato del Campo, lo faremo con la storia di questi prodotti e il loro sapore unico”.
I Ricciarelli di Siena sono un prodotto ad indicazione geografica protetta dal 2010 e sono il primo prodotto dolciario tradizionale italiano a chiedere ed ottenere la certificazione europea.
Il Panforte di Siena è un prodotto ad indicazione geografica protetta dal 2013 ed è stato il secondo prodotto dolciario tradizionale italiano a chiedere ed ottenere la certificazione europea.
Coripanf è la sigla che rappresenta i “Comitati Promotori dei Ricciarelli e del Panforte di Siena Igp”, sono le associazioni delle imprese della provincia di Siena che si sono adoperate per far riconoscere il valore dei due dolci della tradizione senese, come prodotti da tutelare e promuovere sotto il marchio dell’Indicazione Geografica Protetta.
Tutte le informazioni sulle aziende associate e sui comitati si possono trovare nel sito www.coripanf.org.