SERRE DI RAPOLANO. Venerdì (6 agosto), presso il Museo della Grancia di Serre di Rapolano, sono iniziati i festeggiamenti per l'avvenuto riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali della Denominazione di Origine Controllata del vino delle Grance Senesi, alla presenza delle autorità locali, del Dr. Andrea Squarcia rappresentante lo stesso Ministero, dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, degli operatori turistici e termali, degli aderenti all'associazione per la promozione del vino DOC delle Grance Senesi, tra cui l'Abate Generale dell'Ordine dei Benedettini Olivetani Padre Michelangelo Tiribilli e il Presidente della stessa Associazione Dr. Gabriele Giovannini.
L'Associazione venne costituita il 30 Novembre 2006 tra alcuni operatori agricoli locali. In particolare Società Agricola Valle Antica, Congregazione Benedettina Olivetana di Monte Oliveto Maggiore, Azienda Agricola Castello di Modanella, Azienda Agricola Eredi Masciello, Dr. Giovanni Pacini, Ing. Mauro Caliani, Azienda Agricola Montemartino, Azienda Agricola Podere Alberese, Azienda Agricola Poggio Santa Cecilia, Azienda Agricola Villa Buoninsegna. Hanno garantito inoltre sin da subito il patrocinio e la partecipazione diretta all'iniziativa la Provincia di Siena, i Comuni di Rapolano Terme, Asciano, Monteroni D'Arbia, Murlo e Sovicille, i cui territori sono interessati dalla DOC. Hanno aderito al progetto complessivamente circa ottanta agricoltori.
La giornata è iniziata con la presentazione della mostra di etichette del vino curata dal Sig. Mario Bandini e dal Sig. Andrea Borghi, Presidente AICEV.
È proseguita con la relazione del Presidente dell’Associazione per la promozione del vino DOC delle Grance senesi sul piano di promo-commercializzazione del vino, dei prodotti tipici e del territorio, il quale prevede come primo punto l’apertura del Museo della Grancia, attualmente dedicato all'olio, anche al vino per far sì che diventi museo dell'olio e del vino. Il Signor Mario Bandini ha espresso la volontà di donare all'Amministrazione Comunale di Rapolano Terme, rappresentata dal vice sindaco Antonella Sennati, la sua collezione di bottiglie di vino, che verranno custodite in quegli spazi e che rappresenteranno il primo tassello dell'iniziativa, la quale è diventata impegno comune del direttore del Museo della Grancia Prof. Gianfranco Molteni, dell'Amministrazione Comunale e dei produttori promotori della DOC.
Il piano prevede tra l'altro la realizzazione di una guida sul territorio, che partendo dalle antiche Grance, valorizzi i vini locali, le aziende produttrici con le loro attività di produzione, vinificazione e imbottigliamento oltre che turistiche. La stessa conterrà anche le eccellenze presenti sul territorio, da quelle religiose, alle terme, all'ambiente con gli innumerevoli borghi presenti.
La guida sarà soltanto un altro tassello di un'attività più ampia che verrà sviluppata a livello multimediale attraverso internet e le ultime tecnologie presenti sul mercato, al fine di garantire la massima visibilità, fruibilità e possibilità di vendita dei prodotti e dei servizi, primo tra tutti il vino.
Una volta realizzati gli elementi essenziali del progetto, costituiti dalla guida, dal sito e da tutte le implementazioni multimediali, si preannuncia la presentazione dello stesso nella primavera del 2011 a Bruxelles, alla presenza degli operatori commerciali, tra cui i ristoratori di Belgio e Olanda, attraverso la collaborazione garantita dal responsabile Ufficio della Confederazione Italiana Agricoltori a Bruxelles Dr. Roberto Scalacci.
È seguita la cena di Gala presso il Granaione adiacente al Museo, organizzata grazie al contributo offerto dal Monte dei Paschi di Siena, rappresentato per l'occasione dal Dr. Marco Paganini.
Il Presidente dell'Associazione ha avuto modo di constatare l’interesse e l’apprezzamento espressi dalle istituzioni e dagli operatori economici presenti, sia all’attività sinora svolta, sia a quelli che sono i programmi futuri, a cui hanno manifestato la volontà di partecipare.