Dopo l’odore del mosto le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana aprono le porte a Natale ai wine lover
TOSCANA. C’è profumo di Natale nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Per tutto il mese di dicembre, infatti, si respirerà una particolare aria delle festività accompagnata dai vini delle aziende di tutto il territorio regionale con Cantine Aperte a Natale, l’evento che porta anche nel periodo natalizio i tanti wine lovers nei territori del vino. Il tema scelto per l’edizione 2024 è quello delle favole degli elfi e degli gnomi della vigna, pensato per accogliere anche i più piccoli nell’atmosfera delle cantine. Oltre alle storie però anche tanti giochi, intrattenimento per i piccoli e anche per i più grandi.
Le Favole degli Gnomi e degli Elfi della vigna: un calendario dell’avvento per bambini! Questo intrattenimento speciale racconta, giorno dopo giorno, storie magiche in cui gli elfi della vigna, piccoli custodi della natura, accompagnano i bambini alla scoperta del mondo del vino. Con fiabe ispirate alle vigne, ai filari e ai misteri della cantina. Sarà consegnato un vero e proprio calendario dell’avvento con un incipit di una fiaba ogni Giorno in modo da raccontarle ai bambini presenti fornendo loro fogli bianchi e pennarelli per completare a loro fantasia il racconto suggerito.
Il filo rosso della magia del Natale sarà accompagnato da mostre d’arte, dediche di donne illustri e istallazioni di arte contemporanea, presepi meccanici ed esperienze nelle botteghe degli artigiani. Tra una degustazione itinerante e un abbinamento di formaggio pecorino con le diverse sfumature del Sangiovese, ci saranno lezioni di yoga tra le barrique e la scoperta di abbinamenti non usuali di vino e cioccolato. Mentre i genitori degustano, i più piccoli potranno divertirsi preparando le figurine di Natale ed elfi natalizi. Elfi e gnomi che saranno presenti anche nelle vigne.
Non si ferma qui tuttavia l’offerta delle Cantine Aperte in Toscana è anche l’occasione per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com
L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità