Giovedì 27, a Firenze, ai Georgofili, incontro e degustazione. Appuntamento in un ciclo dedicato alle eccellenze dei territori
FIRENZE. Valdichiana protagonista di un nuovo appuntamento inserito nel ciclo di incontri “I territori della Toscana e i loro prodotti”, organizzato da Anci Toscana con l’Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze.
Giovedì 27, dalle 9.30, presso le Logge Uffizi Corti dell’Accademia dei Georgofili, a Firenze, quest’area geografica sarà al centro di un approfondito ed articolato dibattito.
“L’incontro ai Georgofili coinvolgerà Amministratori pubblici, aziende, esperti e tecnici” spiega Andrea Rossi, delegato di ANCI Toscana per il settore Agricoltura e sviluppo rurale. “Il confronto si snoderà su una serie di tematiche centrali come il coinvolgimento delle aziende locali, la tutela delle piccole produzioni, l’individuazione dei punti di forza dei prodotti tipici dal punto di vista nutrizionale e gastronomico; ma saranno trattati anche obiettivi ambiziosi e ormai strategici come il rinnovamento del marketing puntando su qualità e unicità o l’inserimento dei prodotti di nicchia nella grande distribuzione. La Valdichiana – conclude Rossi – si presenterà come area omogenea caratterizzata da un paesaggio straordinario, da un eccezionale patrimonio culturale e da non meno importanti tipicità ed eccellenze”.
Per la Valdichiana, sia senese sia aretina, la presenza delle aziende locali è stata coordinata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese; ai partecipanti sarà quindi offerta l’opportunità di conoscere più da vicino e di degustare il caratteristico aglione, l’olio extravergine d’oliva Terre di Siena DOP e Toscano IGP, la confettura di susina mascina (coscia di monaca), le denominazioni vinicole ed il vin santo, il pane, l’acqua da sorgenti termali, la porchetta, i formaggi, gli insaccati ed i salumi di chianina e di cinta senese.
Il programma prevede, tra gli altri, i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili, di Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Toscana, di Vittorio Gabbanini di Anci Toscana e del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.
Previsti poi gli interventi dei rappresentanti della società pubblico-privato Qualità e Sviluppo Rurale, che sta contribuendo alla valorizzazione dei prodotti tipici della Valdichiana, della Strada del Vino e dei Sapori, del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e della DOC Cortona, delle Terme di Chianciano e dell’Associazione per la tutela e la valorizzazione dell’Aglione.
Al termine del dibattito si terrà la consueta ed attesa degustazione dei prodotti tipici.