I grandi vini senesi in tour con la Camera di Commercio
SIENA. La Toscana continuano ad essere nell’immaginario collettivo dei polacchi territori del buon vivere, ricchi di storia e cultura,
Ma si avverte ancora, dice il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, “una carenza di informazioni sulla qualità e varietà della nostra offerta”. Si recupera con un workshop dedicato ai vini senesi il 26 ottobre a Varsavia, promosso da Camera di Commercio in collaborazione con Promosiena, partner Banca Monte dei Paschi. E’ anche necessario, spiega il direttore Promosiena Lorenzo Millo, “adattare la visione degli operatori italiani, che ancora spesso accomunano questa nazione agli altri Paesi dell’Europa Centrale e Orientale. Il mercato polacco, anche per lo sviluppo degli scorsi anni, è invece maturo e avanzato”.
Saranno giorni intensi per Promosiena e le nostre aziende vinicole che prima, il 24 ottobre, parteciperanno ad un workshop in Germania, a Berlino, dove i nostri vini saranno presentati a buyer, importatori del settore. Il percorso nasce con l’intento di ottimizzare tempi, risorse ed iniziative. La possibilità di raggiungere facilmente Varsavia da Berlino, aggiunge il presidente Promosiena Massimo Terrosi, “ha consigliato di abbinare le due missioni con un articolato programma”.
Questi workshop consentiranno di avvicinare il mondo della produzione senese ed i canali di vendita attraverso i quali in Germania e in Polonia i nostri vini raggiungono il consumatore finale. Scopo dell’azione, spiega Terrosi,” è quello di confrontare queste due realtà anche consentendo ai produttori di spiegare le caratteristiche dei nostri vini e i processi: sono surplus che distinguono e qualificano le nostre offerte”. Articolato il calendario di Promosiena che presenta i nostri vini nel mondo: dal 31 ottobre al 2 novembre, saranno anche in Canada, fra i protagonisti della XVI edizione delle Grandi Degustazioni. Si tratta di un’importante manifestazione: con un calendario itinerante da Toronto a Montreal, ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama delle iniziative promozionali e consente alle nostre imprese di contattare un ampio e qualificato mercato internazionale.