Sabrina Fattorini, foodblogger, protagonista all'Expo
POGGIBONSI. La foodblogger Sabrina Fattorini è infatti, stata autrice di una performance allo spazio Expo del salumificio Beretta e sarà presente il 25 e 26 luglio al Fuori Expo con Terre di Siena per interpretare i temi legati alla filiera corta. All’interno della “Giostra dei Sapori”, l’iniziativa di Beretta nei padiglioni di Expo 2015 dedicata ai vari salumi italiani, Sabrina Fattorini ha presentato una fresca interpretazione del prosciutto di Carpegna dop.
Tutti i martedì dal 14 luglio in poi, in Piazza Beretta 1812 (viale 13 di Expo), i soci dell’Associazione Italiana foodblogger (Aifb) saranno ospiti di Beretta e si confronteranno con una Cesarina di Home Food sul tema della settimana (in questo caso il prosciutto di Carpegna dop) guidati dal Salumiere, che sarà anche il moderatore. Le Cesarine di Home Food interpreteranno i vari salumi con le ricette della tradizione, i food blogger presenteranno ricette innovative (la cucina 2.0).
Sabrina Fattorini, autrice del blog http://architettandoincucina.
La ricetta per Expo, una interpretazione di prosciutto e melone. A spiegare l’idea del piatto è la stessa Fattorini. «In estate la morbidezza del prosciutto si accompagna sempre piacevolmente alla freschezza del melone per un piatto semplice, immediato e completo. In questa ricetta altri profumi si mescolano alla dolcezza dei primi due ingredienti ovvero la piccantezza dello zenzero e la lievissima asprezza della curcuma, che aiuta a rendere questo piatto anche molto salubre, essendo un antiossidante naturale. E come se non bastasse è anche gluten free». Ma non solo, «È anche un piatto trasformista, servito in fondine a cappello di prete potrà essere la portata d’effetto per un pranzo estivo mentre in bicchieri trasparenti diventerà un goloso finger per una disinvolta cena in piedi in terrazza».
I profumi del territorio senese a Milano. Al fuori Expo, Fattorini interpreterà i prodotti della filiera corta del territorio. «La mia terra, la Toscana, è sempre presente, con la sua cultura, arte e piatti tipici da scoprire, rivisitare o semplicemente da amare. Non disdegno i piatti di altre regioni o culture, ma le mie radici ed il legame con il territorio, sono evidenti e fanno di Architettando in cucina una finestra toscana da cui guardare il mondo».
Architetto per professione, in cucina per passione. Architetto per formazione, imprenditrice di professione, Sabrina Fattorini è food blogger per passione. «La cucina è uno spazio/tempo nel quale mi rifugio e trovo la mia dimensione più vera, creativa e gioiosa. Nasce così Architettando in cucina, il mio blog. Un luogo dove si concentrano le ricette tramandatemi dalle mie nonne, quelle che sperimento, le cose che imparo, le esperienze che faccio».