L'appuntamento per degustare accompagnati da queste nuove figure professionali è per domenica 14 novembre
SIENA. Giovane, appassionato di vino e conoscitore non solo del nettare di Bacco ma anche del suo territorio di origine. Questo è l’identikit della MonVINguide, la nuova figura enoica voluta dal Movimento Turismo del Vino, lanciata in collaborazione con Enoteca Italiana.
Le MonVINguide per San Martino in Cantina, l’appuntamento che dà l’opportunità a migliaia di enoturisti di degustare il vino nuovo, e non solo, direttamente nei luoghi di produzione, domenica (14 novembre) accompagneranno i visitatori a scoprire come nasce il Nettare di Bacco, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i migliori abbinamenti. E chi può farlo meglio se non loro? Le MonVINguide sono, infatti, i semi finalisti e i finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dall’Enoteca Italiana nell’ambito del Progetto “Vino e Giovani” in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. I ragazzi e le ragazze disponibili a lanciarsi in questa prima esperienza sono tredici e saranno i protagonisti della giornata di San Martino in Cantina, in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
“Siamo felici – afferma Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana – di avere creato delle nuove guide grazie alle Viniadi, il concorso che ha premiato giovani degustatori non professionisti. Lo scopo del progetto Vino e Giovani è proprio quello di avvicinare i ragazzi al mondo del vino e questa collaborazione testimonia chiaramente che il nostro obiettivo è stato raggiunto.
I 13 giovani volenterosi, provenienti da varie parti di Italia, hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e sono convinto che sapranno svolgere il loro ruolo nel migliore dei modi”.
Anche il vincitore assoluto delle Viniadi, Marco Piacentino sarà una delle MonVINguide, lui che tra l’altro si è aggiudicato in premio una magnifica bottiglia di Prosecco appositamente realizzata dalla cantina Bisol, associata all’Enoteca Italiana e al Movimento Turismo del Vino, azienda protagonista di San Martino in Cantina (in foto).
Ecco dove trovare le MoVINguide domenica 14 novembre:
Giacomo Badiani al Castello di Volpaia a Radda in Chianti (SI); Giancarlo Meucci all’azienda Corte di Valle a Greve in Chianti (FI); Michele Salvatore Ledda all’azienda Fornacelle a Castagneto Carducci (LI); Christian Carlevero all’azienda Cattaneo Adorno Giustiniani a Gabiano (AL); Marilena Capodiferro all’azienda Duca Guarini a Scorrano (LE); Carlo Cleri da Stefano Mancinelli a Morro d’Alba (AN); Christian Cilio da Ganci e Milone a Latina; Alice Lupi alla Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT); Maurizio Esposito da Terredora a Montefusco (AV); Leonardo Milan da Bisol a Valdobbiadene (TV); Giacomo Miglioranzi da Tessère a Noventa di Piave (VE); Marco Piacentino alla Cantina Bonfiglio di Monteveglio (BO); Marco Pojer alle Cantine Storiche Santa Sofia a San Pietro in Cariano (VR).
Per avere in dettaglio tutte le informazioni sulle cantine partecipanti, regione per regione, le iniziative proposte e le modalità di partecipazione si può visitare il sito www.movimentoturismovino.it o anche le pagine Facebook Movimento Turismo del Vino e San Martino in Cantina