Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pecorino Toscano DOP: vola l’export, sensibile flessione in Italia

Il Pecorino Toscano DOP registra un +25 per cento di export con un aumento del mercato USA e canadese

FIRENZE. ‘’Pecorino Toscano DOP I love you’. È questo lo slogan che può sintetizzare le performance produttive ed economiche registrate dal Pecorino Toscano DOP nel 2018, che hanno visto una crescita dell’export del 25 per cento circa. Sono state, infatti, le esportazioni a ‘trainare’ la produzione di Pecorino Toscano DOP che a livello nazionale ha registrato, invece, una sensibile flessione con un calo del 13 per cento. Le vendite sul mercato italiano sono state penalizzate, in primis, dalle difficoltà economiche del Paese, con il conseguente logoramento del potere di acquisto dei clienti; dalla superproduzione sarda e dai prezzi ‘impazziti’ del latte in quella regione, che ha portato sugli scaffali una quantità abnorme di Pecorino Romano e Sardo a prezzi molto bassi.

I dati 2018 resi noti dal Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP parlano di circa 19 milioni di litri di latte proveniente dalla zona di origine e lavorato a DOP dai 17 caseifici consorziati, che ha portato a una produzione certificata di 3.345 tonnellate, pari a oltre 1 milione e 391 mila forme. Il dato relativo alla vendita è di circa 2.328 tonnellate di Pecorino Toscano DOP tra fresco e stagionato. Per quanto riguarda il fatturato al consumo, si parla di circa 50 milioni di euro, con vendite in Italia per quasi 35 milioni di euro e all’estero per circa 15 milioni di euro.

La crisi del latte. I dati relativi al 2018 vanno letti anche alla luce della “crisi del latte”, che ha visto uno stanziamento complessivo da parte della Regione Toscana di 3 milioni di euro a favore di tutta la filiera lattiero casearia. In particolare, la Regione ha messo a disposizione del Consorzio Pecorino Toscano DOP e dei Caseifici soci di latte 700 mila euro da destinare alla promozione e al potenziamento della presenza sui mercati nazionali e, soprattutto, internazionali. Un sostegno che è stato fondamentale e che ha confermato la vicinanza della Regione Toscana al fianco di allevatori, produttori e Consorzi in un momento di particolare criticità.

Boom sui mercati esteri, dall’Europa agli USA. A registrare un determinante aumento sono i dati riferiti alle esportazioni di Pecorino Toscano DOP nel 2018, che parlano di un fatturato aumentato del 25 per cento rispetto al 2017, pari a circa 15 milioni di euro al consumo, con il consolidamento sui mercati europei e una crescita costante nei mercati di riferimento. In particolare, il Pecorino Toscano DOP piace sempre più nel Regno Unito, in Germania, Belgio, Austria, Paesi Bassi e Svizzera, mentre oltreoceano il Pecorino Toscano DOP si conferma sempre più apprezzato negli Stati Uniti, primo mercato nell’export extraeuropeo, seguiti da Canada, Australia e Asia.

La promozione nazionale e internazionale. Nel corso del 2018 il Pecorino Toscano DOP ha viaggiato molto, sia in Italia che all’estero, per promuovere il suo sapore unico e il suo legame con la terra di produzione. Un impegno che il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP sta portando avanti in maniera molto ampia anche nel 2019, con numerose iniziative in Italia e all’estero e, in particolare, negli USA e in Canada. Dopo il Winter Fancy Food a San Francisco, TuttoFood a Milano e altri appuntamenti nazionali e internazionali che hanno visto protagonista il Pecorino Toscano DOP da solo e con altre eccellenze toscane, le prossime tappe guardano ancora agli Stati Uniti – con il Summer Fancy Food di New York nel mese di giugno e degustazioni e masterclass sia in USA che in Canada fino a dicembre – e all’Europa, a partire dalla presenza ad Anuga, in programma a Colonia nel mese di ottobre, senza dimenticare la Toscana e l’Italia, con la partecipazione a iniziative e progetti di valorizzazione e conoscenza della qualità DOP, come il Buy Food in programma nei prossimi giorni a Siena. Altri appuntamenti, inoltre, coinvolgeranno il Pecorino Toscano DOP insieme ad altri prodotti a marchio DOP e IGP del settore agroalimentare e vinicolo toscano nell’ambito del progetto EAT, European Art of Taste finanziato dall’Unione Europea e rimarrà alta anche l’attenzione per i progetti con le scuole, stimolando una crescente consapevolezza del marchio DOP.

“I dati del 2018 – afferma il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP, Carlo Santarelli – alternano luci e ombre rispetto alla produzione e alle vendite di Pecorino Toscano DOP. Il calo delle vendite registrato in Italia si è fatto sentire nei nostri caseifici e negli allevamenti che, anche grazie al supporto della Regione Toscana, stanno riuscendo a ‘tenere testa’ a questa crisi. A dare le maggiori soddisfazioni sono stati i mercati esteri che, mai come nel 2018, hanno richiesto il Pecorino Toscano DOP. Un risultato che è anche frutto del lavoro di promozione e valorizzazione che il Consorzio sta portando avanti da anni e che, negli ultimi due anni, si è ulteriormente ampliato”.

“Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – aggiunge il direttore, Andrea Righini – guarda al futuro con obiettivi di ulteriore crescita e valorizzazione del prodotto, soprattutto all’estero. I primi dati del 2019 segnano una leggera ripresa, nonostante la flessione della produzione di latte per cause atmosferiche registrata tra gennaio e marzo. Il nostro impegno come Consorzio, anche nei prossimi mesi, sarà quello di continuare a lavorare sul miglioramento della qualità del latte per poter contare su una maggiore quantità di materia prima. Sul fronte della promozione nazionale e internazionale, il lavoro del Consorzio continuerà per far conoscere sempre più il Pecorino Toscano DOP, le sue caratteristiche e il mondo fatto di tradizioni rurali e passioni che sta dietro ogni forma e ogni fetta e lo lega in maniera forte alla terra di origine e di produzione, la Toscana”.

Caseifici aperti. La voglia di far conoscere sempre più il Pecorino Toscano DOP, dalla sua produzione all’utilizzo in cucina, ha portato il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP a organizzare la prima edizione di ‘Caseifici aperti’, in programma nella giornata mondiale del latte, sabato 1° giugno, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione dell’Associazione Regionale Cuochi della Toscana. L’iniziativa, gratuita e aperta a grandi e bambini, coinvolgerà i caseifici che hanno aderito, ovvero il Caseificio Busti, la Cooperativa agricola Il Forteto, il Caseificio Follonica e il Caseificio Sociale Manciano, e proporrà ai partecipanti la possibilità di conoscere da vicino come nasce uno dei prodotti simbolo della Toscana, dall’arrivo del latte al confezionamento. Dopo le visite guidate alla scoperta della produzione, sarà possibile anche assaggiare il Pecorino Toscano DOP con le ricette preparate dagli chef presenti in ogni caseificio.

Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP sui social network. Per conoscere da vicino il Pecorino Toscano DOP e le numerose iniziative promosse dal Consorzio per valorizzare il prodotto, la sua qualità e il legame con il territorio di produzione, è possibile seguire la pagina Facebook (Pecorino Toscano DOP), in lingua italiana, inglese e tedesca, e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano).

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula