PALERMO. Il trend di vendite per la pasticceria artigianale continua a confermarsi positivo, rivelando l’attenzione sempre maggiore da parte dei consumatori per creazioni di qualità, realizzate con ingredienti selezionati e lavorati con la massima cura.
Un incremento di acquisti favorito anche dalla rete, che ha reso le eccellenze gastronomiche delle nostre regioni disponibili su tutto il territorio e anche al di fuori dei confini nazionali, a prezzi sempre più competitivi.
Per quanto riguarda nello specifico la produzione dolciaria, nel periodo delle festività natalizie tra i prodotti più richiesti ci sono i panettoni artigianali di realtà molto apprezzate e rinomate, come per esempio Fiasconaro.
Il successo dei panettoni Fiasconaro
Da quasi settant’anni, Fiasconaro rappresenta una delle eccellenze italiane nel campo della pasticceria. La tradizione familiare di questa azienda palermitana ha portato i suoi componenti a rispettare ancora oggi la tradizione, senza dimenticare quel pizzico d’innovazione dettato da fantasia e passione.
Nel rispetto di questa filosofia, i panettoni fiasconaro, dalle proposte classiche a quelle gourmet, sono realizzati impiegando ingredienti attentamente selezionati direttamente dal territorio, che gli conferiscono un sapore unico e avvolgente.
L’evergreen è, ovviamente, il panettone tradizionale, uno dei più richiesti in assoluto. La lavorazione avviene con l’impiego di acqua, farina, lievito madre, zucchero, burro e uova di galline rigorosamente allevate a terra.
Ne arricchiscono il gusto canditi e uvette di origine siciliana e aromi come la vaniglia del Madagascar, lo Zibibbo liquoroso e il vino Marsala. La lunga lievitazione naturale e l’attento dosaggio di ogni ingrediente danno vita a un panettone morbido, profumato e dal sapore ricco.
Quando la tradizione incontra l’innovazione: i panettoni Oro Fiasconaro
Tra le proposte più originali Fiasconaro maggiormente apprezzate dai consumatori ci sono quelle della linea oro, che si differenziano tra nero, verde e bianco a seconda degli ingredienti che vengono impiegati.
L’oro nero è rappresentato da un panettone tradizionale cui sono state aggiunte gocce di cioccolata che s’incontrano a ogni assaggio, che può essere ulteriormente arricchito da una crema al caffè presente nella confezione.
Dal nero della cioccolata e del caffè si va al verde del pistacchio, anch’esso proposto sotto forma di crema dolce spalmabile. Ovviamente, questa creazione artigianale presenta anche pistacchi interi nella glassatura superiore al cioccolato bianco.
L’oro bianco, infine, si ritrova sia nel panettone omonimo sia in quello denominato Oro di Manna. Il primo ospita nella glassa croccanti foglie di mandorla, mentre il secondo piccoli cannoli fatti di manna. Si tratta della linfa cristallizzata di alcuni frassini originari delle Madonie siciliane, la cui estrazione avviene nei mesi estivi: il risultato è un prodotto dolce come lo zucchero ed estremamente naturale.
Fiasconaro: grande attesa per il nuovo panettone 2020
Il successo dei panettoni Fiasconaro deriva, quindi, anche da questa peculiare ricerca dei sapori più gustosi e nella creazione di abbinamenti innovativi.
Innovazione che è possibile ritrovare anche nel panettone albicocca e cioccolato, che unisce l’estrema dolcezza dei canditi di albicocca al sapore più strong delle gocce di cioccolato di Sicilia. O ancora, in quello ai frutti di bosco, dove il gusto leggermente acidulo dei frutti rossi si sposa alla perfezione con l’aroma più dolce dei croccantini al cioccolato sulla glassatura.
Non manca nemmeno la rivisitazione di un classico come il Pera e Cioccolato, interpretato da Fiasconaro con inserti di gustosa pera candita e da croccanti sfere al cioccolato sull’immancabile glassa superiore.
Ovviamente, è molto attesa dai consumatori anche la nuova proposta dell’anno, rappresentata dal panettone rosa e fico d’India, nel quale sono sapientemente miscelati l’aroma dei petali di rosa, il cioccolato rosa e una confettura al fico d’India di prima qualità. Il cioccolato bianco sulla glassatura, uno degli elementi chiave della pasticceria di questa azienda familiare, completa questa creazione dal gusto 100% siciliano.