A San Quirico d’Orcia si è conclusa la rassegna che promuove territorio e vino Orcia

SAN QUIRICO D’ORCIA. Sono stati oltre 1200 gli ingressi a Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia per la quattordicesima edizione dell’Orcia Wine Festival, rassegna enologica che presenta i vini Orcia organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia. Edizione di grande affermazione sia per numero di ingressi che per presenza di aziende del territorio, ben diciotto, che hanno partecipato alla quattro giorni di degustazione delle etichette del “vino più bello del mondo” a cui ha portato il suo saluto anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“L’Orcia Wine Festival – sottolinea il Sindaco di San Quirico d’Orcia Marco Bartoli – si conferma un evento enologico di riferimento perché in grado di unire il valore del vino Orcia a quello della bellezza unica del nostro centro storico e del paesaggio della Val d’Orcia. Un evento che ormai richiama visitatori e wine lovers da ogni parte d’Italia e che, grazie alla sinergia con il Consorzio, ha trovato a San Quirico e a Palazzo Chigi il palcoscenico e la collocazione naturale in cui mettere in mostra il vino Orcia. Successo per i singoli eventi e per la Cena a Palazzo dove abbiamo messo in un’unica cucina a Palazzo Chigi, i cuochi del territorio per una serata che ha regalato agli ospiti grandi piatti, sapori e prodotti locali, con l’eccellenza dei vini Orcia”.
“Una edizione tra le più partecipate, non solo per la presenza di visitatori che ha superato anche le nostre aspettative, ma soprattutto per le attività collaterali in programma, a partire dalle masterclass in collaborazione con Onav, tutte sold out; successo anche per la Cena a Palazzo, anche in questo caso abbiamo registrato un sold out che ripaga la volontà del Consorzio di aver coinvolto per la prima volta i cuochi del territorio, insieme all’Allenza dei Cuochi di Slow Food, per un lavoro corale che ha saputo raccontare ai circa cento presenti i valori delle eccellenze locali abbinate ai nostri vini” aggiunge la Presidente del Consorzio vino Orcia Giulitta Zamperini.
Un programma che ha visto decine di appuntamenti, tutti partecipati dai visitatori. Tre le masterclass tematiche con circa cento partecipanti in tutto. L’appuntamento è ora per la quindicesima edizione in programma dal 24 al 26 aprile 2026.