Il vicesindaco Bartoli: “Sempre più giovani presenti”. Già annunciate le date per l’edizione 2024: si svolgerà dal 25 al 28 aprile
SAN QUIRICO D’ORCIA. Si è chiusa con un bilancio positivo in termini di presenze, partecipazione e qualità degli eventi in programma, l’edizione 2023 dell’Orcia Wine Festival, la mostra mercato del vino Orcia, che si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Chigi.
Il Comune di San Quirico d’Orcia – organizzatore della kermesse, in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia e con Onav Siena – annuncia già le date per il prossimo anno, che si terrà dal 25 al 28 aprile 2024.
“Siamo molto soddisfatti per questa edizione dell’Orcia Wine Festival, che si è svolta in occasione del ponte del 25 aprile – sottolinea il vicesindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli -. La formula si conferma vincente: quattro giorni, un contenitore per il pubblico di winelover, turisti presenti e cittadini, in grado di coniugare le grandi produzioni vitivinicole della Val d’Orcia, degustazioni guidate, eventi, spettacolo e momenti di approfondimento, trekking ed escursioni in e-bike nelle cantine. In una location unica come le sale affrescate di Palazzo Chigi, una sede ideale per valorizzare la qualità dei vini Orcia. Una manifestazione sempre più apprezzata da un pubblico giovane, italiano ed internazionale, winelover interessati ai vini di questo territorio, ma anche alle bellezze di San Quirico”.
Diciannove le aziende vitivinicole partecipanti che hanno fatto conoscere le proprie etichette ai winelover nei banchi di assaggio, quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking nelle cantine in Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità Unesco.
“Un prodotto di eccellenza come il vino Orcia, insieme alle altri prodotti agroalimentari, alla qualità delle strutture ricettive, rappresentano con il paesaggio e con le nostre bellezze storiche ed architettoniche, un richiamo turistico molto forte in grado di creare un valore aggiunto economico e sociale di primo piano” ha concluso Bartoli.