Incontro pubblico venerdì 11 marzo per presentare il progetto
SIENA. Venerdì 11 marzo, dalle 18, alla Casa dell’Ambiente la cooperativa MondoMangione – che dal 2004 opera a Siena con le sue botteghe solidali dedicate al commercio equo e al biologico – presenta un nuovo progetto per la città, che parte dalla rigenerazione di un immobile oggi abbandonato nella zona Nord della città.
“Abbiamo trovato una nuova ‘casa’, uno spazio che potrà contenere e raccontare tutto ciò che siamo diventati in questi diciotto anni. Sarà un luogo dove distribuire i prodotti del commercio equo e solidale, l’alimentare fresco e confezionato, con banco frigo, spazio per lo sfuso e la cosmesi. Un guscio su più piani che ci permetterà di valorizzare, con un’area dedicata alla gastronomia, i prodotti dei nostri progetti ‘OrtoMangione’ e ‘Pane dell’Orto’, di rafforzare i legami con tutti i produttori che abbiamo incrociato da quando è nata l’associazione e poi la cooperativa” spiega Valentina Pascucci, presidente di MondoMangione.
Il nuovo spazio polifunzionale, grazie alla collaborazione con l’associazione Officina Solidale, sarà anche un centro di (in)formazione permanente dedicato al sistema economico alternativo, aperto alla comunità dei soci e a quanti vogliano entrare a far parte del mondo di MondoMangione.
L’investimento per la ristrutturazione dei locali e l’allestimento è stimato in 200mila euro. Per realizzarlo, MondoMangione ha immaginato una campagna di raccolta fondi che verrà presentata alla città nell’incontro pubblico di venerdì 11 marzo, alle 18, presso la Casa dell’Ambiente, in via Simone Martini, 57, a Siena.