"Vino e giovani" accoglie una sessantina di futuri manager di 5 continenti
Momento clou dell’appuntamento bolognese è stata infatti la degustazione guidata realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (AGIVI), con Carlotta Pasqua di Pasqua Vigneti e Cantine di Verona e il suo Soave Classico DOC “Brognoligo” 2011, Enrico Drei Donà delle Drei Donà Aziende Agricole di Forlì e il suo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva “Cuvée Palazza” 2009 e Federico Terenzi della Società Agricola Terenzi di Scansano (Grosseto) con il suo Morellino di Scansano DOCG Riserva 2009.
Ma, dunque,com’è percepito il vino da questo campione di giovani consumatori stranieri?
“Dalle testimonianze – riassume Silvana Lilli, responsabile del progetto “Vino e Giovani” – è emerso innanzitutto che in molti paesi il vino è considerato trendy: Non è una bevanda associata alla quotidianità ma piuttosto a momenti particolari, quali feste, ricorrenze familiari, occasioni conviviali diverse. Il prezzo della bottiglia di vino è poi un elemento importante nell’acquisto e nella scelta dello stesso. In molti casi il vino è decisamente un bene da upper class perché il costo risulta elevato. I giovani preferiscono quindi indirizzarsi su altri tipi di bevanda, decisamente più accessibili per le loro tasche”
Ad animare l’appuntamento bolognese Monica Monti, Executive Director of International MBA and Career Development Services, e Alessandra Panunti, responsabile della segreteria Istituzionale di Enoteca Italiana. Momento carico di emozioni ma anche di reazioni divertite è stato quello della proiezione dei 4 cortometraggi vincitori del concorso video “Reason Wine, idee per ber con gusto!” (1979, Adamant, Come un poeta seduto in osteria e Un giorno d’autunno).