On. Claudio Morganti: "Se davvero venisse cancellata l’etichetta Nobile dal vino di Montepulciano, sarebbe uno scandalo oltre che un’ingiustizia. Sarà mia cura presentare un’interrogazione in Europa la prossima settimana per chiarire questo caso. Invito il ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan a intervenire prontamente come avrebbe fatto sicuramente il suo predecessore Luca Zaia, il quale dimostrò il proprio pronto interesse riguardo la vicenda del Brunello di Montalcino. Zaia risolse in poco tempo una situazione che aveva messo in crisi diverse aziende agricole e tanti posti di lavoro".
Antonio Gambetta Vianna: "La sostituzione di un ministro che faceva sentire la propria presenza in Europa come Luca Zaia con un ‘ministro’, rigorosamente tra virgolette, come Giancarlo Galan che, al contrario, in Europa ci va non per difendere la categoria degli agricoltori, bensì per denunciare il proprio Governo, certo non aiuta nemmeno a salvaguardare il Vino Nobile di Montepulciano. La Regione Toscana dovrebbe intervenire a salvaguardare questa importante filiera agricola e noi chiederemo all’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori il massimo impegno per spingere il ‘ministro’ Galan a fare il proprio dovere in Europa".
Francesco Giusti: "Come al solito l’Europa non difende i nostri prodotti, ma danneggia la nostra agricoltura. La Lega Nord Toscana, naturalmente, non starà a guardare e l’impegno dell’eurodeputato Claudio Morganti e dei nostri consiglieri regionali ne è una testimonianza".