Il convegno si terrà alle 9.30 nel nobile Palazzo del Capitano, in Piazza grande a Montepulciano
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. L’associazione Vino e Salute, nata a Montalcino nel 2005 dalla brillante idea di Stefano Ciatti, figlio del Dottor Bruno Ciatti, grande personalità e soprattutto uno dei fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino, continua la sua corsa nell’affermare con sempre più incisività, grazie a molteplici studi scientifici, che “il vino, in dosi moderate, fa bene alla salute”.
Obiettivo di Vino e Salute è anche trasmettere un messaggio di educazione alla cultura enologica utilizzando tutti gli strumenti che la scienza può mettere a disposizione contribuendo così alla crescita della “cultura del bere consapevole”.
Le continue ricerche, studi, eventi e convention tenute in tutta Italia dall’Associazione ilcinese sono possibili grazie al contribuito di sostenitori che si identificano in tanti produttori di Brunello di Montalcino ma anche di altri territori.
Sabato (16 aprile) sarà l’occasione per esporre e far conoscere il lavoro e gli studi dell’associazione al mondo vitivinicolo del Nobile di Montepulciano, altra DOCG italiana in forte crescita ed altro gioiello toscano. Il convegno si terrà alle 9.30 nel nobile Palazzo del Capitano, in Piazza grande a Montepulciano, cuore della città, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Montalcino e Montepulciano, degli assessorati alla Cultura ed all’Agricoltura della Provincia di Siena e dai rappresentanti del Consorzio del Nobile. Nella prima tavola rotonda “Territorio…di vino” i sindaci illustreranno in una panoramica generale il loro territorio, culla di tante eccellenze ma affronteranno anche le problematiche del settore, seguirà “Vino e Comunicazione” moderatore sarà Silvana Biasutti con la presenza di Rosanna Turchi, Direttore delle Terme di Montepulciano, Maurizio Masini, Professore di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, Andrea Sermonti, giornalista, Sonia Pallai, Responsabile Turismo della Confesercenti di Siena, e Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Siena. Concluderà i lavori la tavola rotonda, “Vino e ricerca scientifica” dove verranno illustrati nei dettagli gli studi scientifici svolti da Vino e Salute in merito agli effetti benefici del nettare rosso. Interranno il professore di Anatomia Patologica, Piero Tosi e Marco Biagi del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena, Giorgio Galanti ordinario di Medicina dello Sport all’Università di Firenze e dal polo universitario di Pisa Dipartimento di Biologia, il Prof. Massimo Dal Monte.