POGGIBONSI. Con oltre 120 vini in degustazione torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate, quello con “Calici di Stelle”. La manifestazione, giunta quest'anno alla settima edizione, è promossa dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, ed è organizzata a Poggibonsi dall'Amministrazione Comunale con il supporto degli esperti sommelier della Fisar – Delegazione Antica Terra Siena – Valdelsa.
Il 10 agosto, nella magica notte di San Lorenzo, a partire dalle 21 la suggestiva Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale si trasformerà nel palcoscenico per la degustazione dei vini d'eccellenza, sia del territorio sia delle terra ospite di questa edizione, la Sicilia.
“Una iniziativa – dichiara Angelo Minutella, vicesindaco e assessore alle Politiche per l'Economia locale – importante per valorizzare e promuovere il nostro territorio. Oltre a insistere su una tradizione che ha visto Poggibonsi punto di riferimento fino agli anni Cinquanta per la produzione e il mercato del vino, è anche un modo per gustare le tipicità del nostro territorio, non soltanto vinicole, e per passare una magica serata in uno dei luoghi più suggestivi dell'intera area”.
Gli oltre 120 vini in degustazione sono infatti prodotti da circa 32 aziende di Poggibonsi e da nomi storici del circondario come MonSanto, Piccini, Villarosa. L'ospite d'onore di quest'anno, scelto come sempre fra le Regioni italiane, sarà le cantine Rallo di Marsala con la loro selezione di vini di Sicilia. Novità di quest'anno sarà invece la presenza, per la prima volta, di una sezione riservata ai produttori di vino biologico e/o biodinamico.
Tutti i vini saranno in degustazione libera per chi acquista il calice al costo di 5 euro. Il tutto in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici locali, alla musica dal vivo e all'osservazione delle stelle grazie agli Astrofili Senesi.
Una formula vincente che ha portato l'anno passato circa 1000 persone a gremire la Piazza d'Armi in questa occasione.