di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Lunedì (2 febbraio) ha debuttato on line il nuovo mensile in lingua inglese sotto la direzione di Luigi Caricato e il coordinamento editoriale di Alberto Grimelli: “Teatro Naturale International” un e-magazine internazionale dedicato al mondo rurale.
Ogni primo lunedì del mese il magazine propone – semplicemente collegandosi al sito, oppure tramite la newsletter cui ci si può iscrivere – l'informazione agricola, enogastronomica e ambientale con notizie internazionali e uno sguardo che dall’Italia si fa attento verso il mondo.
E’ infatti tutto italiano il cuore di questo nuovo prodotto editoriale, diretto da Luigi Caricato, ma il respiro e' internazionale: non un mensile qualunque dunque, ma un viaggio in un mondo che riguarda addetti ai lavori e appassionati.
“Teatro Naturale International” nasce come naturale evoluzione del settimanale italiano “Teatro Naturale", online fin dal 2003 e che col tempo e’ diventato un punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull'attualità legata alla campagna e a quello che le ruota intorno, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Per quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone.
“Teatro Naturale International” rispetto a “Teatro Naturale” si muove con il medesimo spirito di fondo, seppure abbia contenuti originali, che in ogni caso si integrano e si avvicendano tra loro. Con “Teatro Naturale International” l’obiettivo e' quello di esportare e diffondere un certo approccio alla ruralità che con “Teatro Naturale” si e' rivelato vincente, rivolgendosi non solo al mondo degli addetti ai lavori ma a quello più vasto degli appassionati. "Teatro Naturale international", oltre che un magazine, vuole essere un percorso innovativo, attento sì all'informazione precisa e puntuale ma anche alla costruzione di proposte originali, ad un confronto aperto con chi ha qualcosa da raccontare, e con un occhio sempre fisso sui cambiamenti nel mondo agricolo. Un progetto interessante e autorevole, considerati i contributi presenti fin dalla prima uscita: i dieci motivi per cui vale la pena visitare e conoscere la campagna italiana. Lo chef degli chef Gualtiero Marchesi, che ci guida alla scoperta della qualità delle materie prime alimentari. Ma anche i segreti del Brunello di Montalcino e l'anima dell'olio extra vergine d'oliva. Un corso on line per imparare i segreti della degustazione, notizie e articoli tecnici, la letteratura in cui il paesaggio e la natura sono in primo piano e non solo fondali di scena. E ancora: i protagonisti che vivono e conoscono la terra, notizie scientifiche aggiornate in tempo reale, sapori saperi salute viaggi enogastronomia ricette natura e approfondimenti monografici. E, per i piu' curiosi e attenti, recensioni di olio e vino provenienti dai quattro angoli della terra effettuate rispettivamente dalle due maggiori organizzazioni italiane, i sommelier dell'Ais (in particolare quelli della Lombardia nella persona del presidente Luca Bandirali) e dagli assaggiatori dell'olio dell'Onaoo, nella persona del direttore Fabrizio Vignolini.
“Teatro Naturale International e' per noi una sfida intrigante. Come lo e' stata nel 2003 lanciare Teatro Naturale. E ci impegneremo perché anche questa risulti una sfida vinta. Con Teatro Naturale International affrontiamo per la prima volta i lettori in lingua inglese – ha affermato Luigi Caricato, direttore responsabile sia di Teatro Naturale che di Teatro Naturale International – attraverso la pubblicazione di un magazine dal linguaggio divulgativo e capace di interessare e informare la vasta fascia del pubblico degli appassionati di ambiente, paesaggi ed enogastronomia, grazie alla qualità dei nostri contenuti e al taglio del prodotto”. Sono cinque le sezioni di riferimento del nuovo mensile web, che cercherà di raccontare l’evoluzione del concetto di agricoltura e dei prodotti di qualità. World News con il meglio delle notizie internazionali dal mondo agricolo ed enogastronomico; Food & fun , il mondo dei sapori e della qualità alimentare non solo fine a sé stessi e come viaggio sensoriale, ma anche come strumento per conoscere un territorio; e quindi sapori, saperi, salute, viaggi, enogastronomia, natura, approfondimenti monografici; Grow culture libri, interviste e articoli culturali, brani di libri significativi, interviste ai protagonisti del mondo agricolo e del mondo culturale. La cultura come uno strumento in più per crescere e fertilizzare la mente, oltre alla terra; Tecnical Area, l’area più strettamente tecnica, con news scientifiche e sezioni dedicate all’olio extra vergine di oliva, al vino, a prodotti alimentari di qualità, all’agricoltura biologica; Food notes, sezione dedicata agli assaggi e alle recensioni settimanali di olio e di vino provenienti da tutto il mondo. In prima pagina inoltre breaking news in tempo reale e l’ampia sezione TNImedia dedicata alle gallery fotografiche e ai video con interviste esclusive e contributi inviati anche dai lettori.
“Teatro Naturale International” verrà inizialmente inviata a un target internazionale di 25.000 lettori fra cui buyers enogastronomici, mondo del travel, titolari di enoteche e ristoranti, gourmet e semplici appassionati. Il primo numero di “Teatro Naturale International” e' on line su www.teatronaturale.com da lunedì 2 febbraio. Il magazine uscirà mensilmente ogni primo lunedì del mese. Il secondo numero sarà in rete lunedì 2 marzo.
Ogni primo lunedì del mese il magazine propone – semplicemente collegandosi al sito, oppure tramite la newsletter cui ci si può iscrivere – l'informazione agricola, enogastronomica e ambientale con notizie internazionali e uno sguardo che dall’Italia si fa attento verso il mondo.
E’ infatti tutto italiano il cuore di questo nuovo prodotto editoriale, diretto da Luigi Caricato, ma il respiro e' internazionale: non un mensile qualunque dunque, ma un viaggio in un mondo che riguarda addetti ai lavori e appassionati.
“Teatro Naturale International” nasce come naturale evoluzione del settimanale italiano “Teatro Naturale", online fin dal 2003 e che col tempo e’ diventato un punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull'attualità legata alla campagna e a quello che le ruota intorno, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Per quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone.
“Teatro Naturale International” rispetto a “Teatro Naturale” si muove con il medesimo spirito di fondo, seppure abbia contenuti originali, che in ogni caso si integrano e si avvicendano tra loro. Con “Teatro Naturale International” l’obiettivo e' quello di esportare e diffondere un certo approccio alla ruralità che con “Teatro Naturale” si e' rivelato vincente, rivolgendosi non solo al mondo degli addetti ai lavori ma a quello più vasto degli appassionati. "Teatro Naturale international", oltre che un magazine, vuole essere un percorso innovativo, attento sì all'informazione precisa e puntuale ma anche alla costruzione di proposte originali, ad un confronto aperto con chi ha qualcosa da raccontare, e con un occhio sempre fisso sui cambiamenti nel mondo agricolo. Un progetto interessante e autorevole, considerati i contributi presenti fin dalla prima uscita: i dieci motivi per cui vale la pena visitare e conoscere la campagna italiana. Lo chef degli chef Gualtiero Marchesi, che ci guida alla scoperta della qualità delle materie prime alimentari. Ma anche i segreti del Brunello di Montalcino e l'anima dell'olio extra vergine d'oliva. Un corso on line per imparare i segreti della degustazione, notizie e articoli tecnici, la letteratura in cui il paesaggio e la natura sono in primo piano e non solo fondali di scena. E ancora: i protagonisti che vivono e conoscono la terra, notizie scientifiche aggiornate in tempo reale, sapori saperi salute viaggi enogastronomia ricette natura e approfondimenti monografici. E, per i piu' curiosi e attenti, recensioni di olio e vino provenienti dai quattro angoli della terra effettuate rispettivamente dalle due maggiori organizzazioni italiane, i sommelier dell'Ais (in particolare quelli della Lombardia nella persona del presidente Luca Bandirali) e dagli assaggiatori dell'olio dell'Onaoo, nella persona del direttore Fabrizio Vignolini.
“Teatro Naturale International e' per noi una sfida intrigante. Come lo e' stata nel 2003 lanciare Teatro Naturale. E ci impegneremo perché anche questa risulti una sfida vinta. Con Teatro Naturale International affrontiamo per la prima volta i lettori in lingua inglese – ha affermato Luigi Caricato, direttore responsabile sia di Teatro Naturale che di Teatro Naturale International – attraverso la pubblicazione di un magazine dal linguaggio divulgativo e capace di interessare e informare la vasta fascia del pubblico degli appassionati di ambiente, paesaggi ed enogastronomia, grazie alla qualità dei nostri contenuti e al taglio del prodotto”. Sono cinque le sezioni di riferimento del nuovo mensile web, che cercherà di raccontare l’evoluzione del concetto di agricoltura e dei prodotti di qualità. World News con il meglio delle notizie internazionali dal mondo agricolo ed enogastronomico; Food & fun , il mondo dei sapori e della qualità alimentare non solo fine a sé stessi e come viaggio sensoriale, ma anche come strumento per conoscere un territorio; e quindi sapori, saperi, salute, viaggi, enogastronomia, natura, approfondimenti monografici; Grow culture libri, interviste e articoli culturali, brani di libri significativi, interviste ai protagonisti del mondo agricolo e del mondo culturale. La cultura come uno strumento in più per crescere e fertilizzare la mente, oltre alla terra; Tecnical Area, l’area più strettamente tecnica, con news scientifiche e sezioni dedicate all’olio extra vergine di oliva, al vino, a prodotti alimentari di qualità, all’agricoltura biologica; Food notes, sezione dedicata agli assaggi e alle recensioni settimanali di olio e di vino provenienti da tutto il mondo. In prima pagina inoltre breaking news in tempo reale e l’ampia sezione TNImedia dedicata alle gallery fotografiche e ai video con interviste esclusive e contributi inviati anche dai lettori.
“Teatro Naturale International” verrà inizialmente inviata a un target internazionale di 25.000 lettori fra cui buyers enogastronomici, mondo del travel, titolari di enoteche e ristoranti, gourmet e semplici appassionati. Il primo numero di “Teatro Naturale International” e' on line su www.teatronaturale.com da lunedì 2 febbraio. Il magazine uscirà mensilmente ogni primo lunedì del mese. Il secondo numero sarà in rete lunedì 2 marzo.