Suggestiva conclusione della prima parte di Girogustando 2016. Giovedì 16 giugno inedita verticale di alta gastronomia “a 4 mani”
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/06/piazza-Carceri-murlo-Girogustando-2015.1.jpg)
MURLO- Giovanni Righi Parenti e Pellegrino Artusi. Ovvero: due “gastronomiche penne”. Nel loro segno si chiuderà in bellezza il 16 giugno il programma primaverile di Girogustando. La rassegna dei cuochi d’Italia che s’incontrano, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, completa la prima serie di otto serate a Murlo, nella suggestiva piazza delle Carceri. E’ qui che giovedì sera, dalle 20.30 la trattoria Il Libridinoso allestirà l’accoglienza per il ristorante La Cerqua di Montefiore Conca (Rimini), convitato al gemellaggio culinario. L’incontro tra Marisa Meneghelli e Franco Corni, i due cuochi protagonisti, proporrà un’esperienza degustativa inedita. Il menu a quattro mani sarà integralmente dedicato alle ricette lasciate ai posteri da due numi tutelari della gastronomia italiana e senese. La Cerqua, in particolare, rievocherà pietanze tracciate da Pellegrino Artusi, nativo di Forlimpopoli: tra queste “polpettina di castrato con vellutata di piselli profumati alla menta e piadina romagnola integrale”, e i “Passatelli su crema di zucchine son scalogno di Romagna”. Il Libridinoso risponderà attingendo alla produzione del Righi Parenti, nel decennale della sua scomparsa: dalle “Quaglie incassate in pastafrolla” alle Tegole di Montalcino”.
L’esperienza gastronomica sarà arricchita dalle didascalie informative che le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni offriranno al pubblico in modo leggero e divertente, tra una portata e l’altra. Nella piazza di Murlo per l’occasione saranno anche esposte le opere dell’artista locale Luciano Scali, atteso anche all’esibizione estemporanea sul posto durante la serata.
La serata, patrocinata dal Comune di Murlo: programma completo su su www.girogustando.tv. Dopo la pausa estiva, il programma 2016 di Girogustando riprenderà il 6 ottobre a Chianciano Terme.