SCANSANO. A 30 anni dal riconoscimento della DOC il Morellino di Scansano, da sempre il più importante rosso della Maremma, vive una nuova giovinezza e festeggia la prima DOCG assegnata alla Provincia di Grosseto. Questo riconoscimento premia anni di impegno per la qualità dei produttori e l’ottimo coordinamento del Consorzio di Tutela, che ha saputo far riconoscere i meriti di questo vino nelle sedi ufficiali e così ha “portato a casa” il massimo premio che un vino italiano può ottenere. Dal 1992, anno della sua istituzione, il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano è sempre stato guidato con principi saldi e continuità, garantendo il raggiungimento di risultati importanti come lo stesso riconoscimento della DOCG.
Il presidente Alessandro Bargagli è stato recentemente rieletto alla guida del Consorzio di Tutela e il nuovo mandato corrisponde ad un anno importante: nel 2008 arriva sul mercato il primo Morellino di Scansano DOCG e per la prima volta le bottiglie prodotte, sulla base delle fascette richieste al Consorzio per la DOCG, hanno superato i 10 milioni! Il prezzo delle uve di Morellino, anche grazie a un’attenta strategia del Consorzio di Tutela degli ultimi anni, ha continuato una graduale ascesa, fino a raggiungere quest’anno un prezzo soddisfacente per i produttori dal punto di vista economico (100/120 Euro al quintale). Un anno di soddisfazioni, questo, che porta il Morellino di Scansano e la viticoltura della Provincia di Grosseto al vertice dell’enologia toscana. Un altro importante risultato è venuto dall’attenta capillare gestione delle attività di controllo fatte dal Consorzio di Tutela sui vigneti, sulle attività in cantina e nella fase di imbottigliamento che sono riuscite a garantire la produzione nel rispetto del disciplinare ed a tutelare l’immagine della più giovane DOCG toscana.
È nata anche la “bottiglia istituzionale”, un Morellino di Scansano con etichetta del Consorzio di Tutela, scelto ogni anno con assaggio alla cieca tra i prodotti del territorio, che rappresenterà la Denominazione in tutte le occasioni pubbliche come fiere, spettacoli e manifestazioni varie; si è scelto di dare una immagine unica e coerente che rappresenti tutti i produttori, senza privilegiare nessun produttore privato ma promuovendo, attraverso la denominazione, tutte le etichette di Morellino di Scansano.
Le attività promozionali messe a punto dal Consorzio di Tutela si riflettono positivamente sulle aziende associate al Consorzio ma anche sulle altre; questo è l’impegno super partes che deve esprimere con le proprie attività un Consorzio di Tutela ed è questa la missione che il Consorzio di Scansano ha abbracciato pienamente. Proprio per intensificare le iniziative di promozione è stato costituito al suo interno un comitato composto da cinque membri del Consiglio che si occuperà specificamente di organizzare iniziative congiunte di promozione del Morellino in Italia e all’estero. È stata realizzata una nuova guida che presenta tutte le aziende imbottigliatrici associate, nuovi depliant e supporti promozionali, e sono in fase di ultimazione una nuova mappa del territorio della Denominazione dove saranno indicate tutte le aziende imbottigliatrici associate, che sarà ampiamente distribuita negli uffici turistici, negli alberghi e negli agriturismi per permettere ai turisti di arrivare più facilmente alle aziende e favorire la vendita diretta del vino. Anche il sito internet del Consorzio www.consorziomorellino.it è stato implementato con novità e iniziative riguardanti l’attività del Consorzio ed una sezione dedicata alla rassegna stampa degli articoli e servizi giornalistici dedicati al Morellino e pubblicati dai media nazionali.
L’apprezzamento per l’attività sinora svolta dal Consorzio si può evincere anche dalla crescita dei produttori che chiedono di potersi associare: negli ultimi due anni i soci sono aumentati da 209 a circa 250 considerando le richieste più recenti di nuove aziende, attestando la rappresentatività al 70% della produzione totale. Nonostante la grave crisi che deprime il mercato vinicolo le vendite sono in crescita costante, e negli ultimi due anni il Morellino di Scansano si è piazzato nella top ten dei vini più venduti secondo le indagini Iri Infoscan sulle vendite di vino nel canale moderno. Nel solo 2007 la produzione di Morellino è aumentata di 1 milione di bottiglie rispetto al 2006, con un aumento superiore al 10%.
Il presidente Alessandro Bargagli è stato recentemente rieletto alla guida del Consorzio di Tutela e il nuovo mandato corrisponde ad un anno importante: nel 2008 arriva sul mercato il primo Morellino di Scansano DOCG e per la prima volta le bottiglie prodotte, sulla base delle fascette richieste al Consorzio per la DOCG, hanno superato i 10 milioni! Il prezzo delle uve di Morellino, anche grazie a un’attenta strategia del Consorzio di Tutela degli ultimi anni, ha continuato una graduale ascesa, fino a raggiungere quest’anno un prezzo soddisfacente per i produttori dal punto di vista economico (100/120 Euro al quintale). Un anno di soddisfazioni, questo, che porta il Morellino di Scansano e la viticoltura della Provincia di Grosseto al vertice dell’enologia toscana. Un altro importante risultato è venuto dall’attenta capillare gestione delle attività di controllo fatte dal Consorzio di Tutela sui vigneti, sulle attività in cantina e nella fase di imbottigliamento che sono riuscite a garantire la produzione nel rispetto del disciplinare ed a tutelare l’immagine della più giovane DOCG toscana.
È nata anche la “bottiglia istituzionale”, un Morellino di Scansano con etichetta del Consorzio di Tutela, scelto ogni anno con assaggio alla cieca tra i prodotti del territorio, che rappresenterà la Denominazione in tutte le occasioni pubbliche come fiere, spettacoli e manifestazioni varie; si è scelto di dare una immagine unica e coerente che rappresenti tutti i produttori, senza privilegiare nessun produttore privato ma promuovendo, attraverso la denominazione, tutte le etichette di Morellino di Scansano.
Le attività promozionali messe a punto dal Consorzio di Tutela si riflettono positivamente sulle aziende associate al Consorzio ma anche sulle altre; questo è l’impegno super partes che deve esprimere con le proprie attività un Consorzio di Tutela ed è questa la missione che il Consorzio di Scansano ha abbracciato pienamente. Proprio per intensificare le iniziative di promozione è stato costituito al suo interno un comitato composto da cinque membri del Consiglio che si occuperà specificamente di organizzare iniziative congiunte di promozione del Morellino in Italia e all’estero. È stata realizzata una nuova guida che presenta tutte le aziende imbottigliatrici associate, nuovi depliant e supporti promozionali, e sono in fase di ultimazione una nuova mappa del territorio della Denominazione dove saranno indicate tutte le aziende imbottigliatrici associate, che sarà ampiamente distribuita negli uffici turistici, negli alberghi e negli agriturismi per permettere ai turisti di arrivare più facilmente alle aziende e favorire la vendita diretta del vino. Anche il sito internet del Consorzio www.consorziomorellino.it è stato implementato con novità e iniziative riguardanti l’attività del Consorzio ed una sezione dedicata alla rassegna stampa degli articoli e servizi giornalistici dedicati al Morellino e pubblicati dai media nazionali.
L’apprezzamento per l’attività sinora svolta dal Consorzio si può evincere anche dalla crescita dei produttori che chiedono di potersi associare: negli ultimi due anni i soci sono aumentati da 209 a circa 250 considerando le richieste più recenti di nuove aziende, attestando la rappresentatività al 70% della produzione totale. Nonostante la grave crisi che deprime il mercato vinicolo le vendite sono in crescita costante, e negli ultimi due anni il Morellino di Scansano si è piazzato nella top ten dei vini più venduti secondo le indagini Iri Infoscan sulle vendite di vino nel canale moderno. Nel solo 2007 la produzione di Morellino è aumentata di 1 milione di bottiglie rispetto al 2006, con un aumento superiore al 10%.