Si conclude domenica 11 dicembre la lunga kermesse “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” che celebra uno dei prodotti-simbolo della tipicità locale
MONTEFOLLONICO (Torrita di Siena). Al teatro Bruno Vitolo, giovedì 8 dicembre sono stati premiati i migliori Vin Santi fatti in casa. Tra i molti appuntamenti di questa lunga kermesse, che ha visto il borgo medievale letteralmente invaso di turisti, quello della premiazione è sempre uno dei più attesi e seguiti.
La speciale classifica vede ogni anno premiate due diverse produzioni: quella dei Vin Santi secchi e quella dei Vin Santi dolci.
VIN SANTO CATEGORIA DOLCE
1° Nicola Angiolini, annata 2006 – Montepulciano; 2° Jacopo Bensi, annata 2011 – S. Quirico d’Orcia; 3° Andrea Sandroni, annata 2009 – Montefollonico
VIN SANTO CATEGORIA SECCO
1° Giancarlo Tassi, annata 2010 – Buonconvento; 2° Simonetta Valeriani, annata 2008 – Buonconvento; 3° Marco Nespolo, annata 2002 – Trequanda
Tra i premiati, molti sono giovani; e questo lascia ben sperare per il proseguimento di una tradizione che prevede manualità, tecnica e una certa dose di sensibilità, nonché di buon gusto e tanta esperienza. I vincitori hanno ricevuto dalle mani dell’assessore alla cultura del Comune di Torrita di Siena, Paolo Tiezzi Maestri, un diploma e si sono portati a casa anche una barrique di varia capacità, a seconda della posizione in classifica.
“Abbiamo notato un’alta qualità dei prodotti presentati” – ha detto Vittorio Innocenti, decano dei produttori di Vin Santo di questa zona – “Nella maggior parte dei casi, i difetti riscontrati sono stati abbastanza contenuti e facilmente eliminabili con un’accorta conduzione delle varie fasi di lavorazione”.
La cerimonia è stata preceduta da un’asta di vini da collezione, tenuta da un battitore professionista, Fabio Massimo Bertolo, direttore della Casa d’Aste “Minerva Auction” di Roma, mentre in tutto il centro storico si svolgeva un mercatino di filiera corta e degustazioni itineranti di Vin Santo, che hanno visto come sempre un grande successo di pubblico.
Durante la mattinata è stata anche inaugurata la sede della Proloco, che consentirà un servizio di accoglienza e di informazione turistica adeguate al richiamo di turisti che Montefollonico ha sempre durante tutto l’anno.
Domenica 11 dicembre, ultime fasi di questa festa e ultime occasioni per degustare tanti Vin Santi diversi passeggiando per le vie del grazioso centro storico. Molti gli eventi previsti anche per questa giornata. Tra questi, una degustazione di carne chianina, a partire dalle ore 12, e nel pomeriggio un convegno, sempre sulla razza Chianina. A seguire, la presentazione del libro ““Elogio della bistecca. La fiorentina dalla Chianina alla tavola. Storia, ricette, curiosità”, di Sandro Pintus.
La cerimonia di chiusura vedrà un piccolo concerto della Banda Musicale di Torrita di Siena.
Il programma completo è consultabile sul sito della Proloco di Montefollonico www.prolocomontefollonico.it. Molto attiva anche la pagina Facebook, dove sono presentate quotidianamente tutte le attività con orari, indicazioni e curiosità.