di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Inizierà venerdì pomeriggio (15 ottobre) al Teatro degli Astrusi il settimo convegno nazionale organizzato dall’Associazione Vino e Salute. L’Associazione è nata a Montalcino nel gennaio 2005, con lo scopo di essere il punto di riferimento della ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino e vede alla propria guida il Dott. Stefano Ciatti. Si tratterà di una due giorni intensa dove apporteranno il loro contributo personalità del mondo scientifico, della comunicazione e del marketing, rappresentanti delle istituzioni e sportivi di ieri e di oggi.
Fra i relatori è prevista anche la presenza di Giuseppe Mascambruno, Direttore de La Nazione, di Paolo Lauciani Sommelier di “Gusto”, rubrica del TG5, Luca Calamai della Gazzetta dello Sport; Xavier Jacobelli, Direttore quotidiano.net. Si parlerà dello stretto rapporto fra vino e salute, di vino quale strumento di valorizzazione e di marketing territoriale. Verrà affrontato il rapporto fra vino e sport e l’importanza della sua moderata assunzione da parte degli atleti. Saranno presenti sportivi e dirigenti dello sport quali Ferdinando Minucci, Giorgio Cagnotto, Klaus Dibiasi, Giovanni Galli. A fare gli onori di casa oltre al Presidente dell’Associazione, saranno il Sindaco di Montalcino, Maurizio Buffi, ed il Presidente del Consorzio del Vino Brunello, Ezio Rivella. Di particolare attualità sarà la sessione dedicata alle problematiche sempre più complesse inerenti il difficile rapporto tra alcool e giovani moderata da Camilla Paccagnini, montalcinese doc e Caporedattore di RAI Parlamento. Al vice Direttore del TG1 Roberto Rosseti, sarà assegnato il compito di “orchestrare” la tavola rotonda Alcool, mass media e cultura del buon bere alla quale parteciperanno prime firme del giornalismo italiano e comunicatori del mondo del vino e delle produzioni tipiche. Il filone conduttore sarà: come agire e quali strategie attuare in un mondo completamente cambiato e in vertiginoso movimento. Inoltre, illustri scienziati di fama mondiale si confronteranno sulle tematiche relative all’allungamento della vita attraverso un progetto che verrà presentato a Montalcino, incentrato sull’azione antagonista degli antiossidanti rispetto ai radicali liberi. Al progetto parteciperanno con Montalcino l’Università di Siena, l’Università di Verona, l’Università di Palermo, l’Università di Napoli, l’Università di Messina, le Università romane della Cattolica e della Sapienza, le Università americane di Philadelphia e Temple, supportate da laboratori scientifici di Terni, Spoleto e Mercogliano (AV).
Il Sindaco Buffi, ricordando che il 15 e 16 ottobre interverranno a Montalcino esperti e studiosi di valenza internazionale, ha dichiarato: “I temi affrontati saranno molteplici ma sicuramente l’affermazione che un buon bicchiere di buon vino può avere effetti benefici sul corpo umano, anche a chi pratica sport, avallata da studi rigorosi è estremamente importante. Inoltre, dall’altro lato, bisogna iniziare a fare delle distinzioni sempre più nette tra, il bere consapevole, moderato di un buon vino rispetto a un abuso indiscriminato, soprattutto di superalcolici e cockatails micidiali”.
Per il programma completo www.vinoesalute.com.