SAN GIMIGNANO. E’ in corso in questi giorni presso Yishang, la sede di Enoteca Italiana a Shanghai, un evento organizzato dal Consorzio della Denominazione San Gimignano per presentare a giornalisti e operatori provenienti da varie regioni della Cina la Vernaccia di San Gimignano.
Una selezione di ventidue etichette di undici aziende del territorio è stata proposta ieri, 20 Gennaio, ai giornalisti di settore al termine di un seminario introduttivo sul territorio e la denominazione. Nel corso della degustazione i giornalisti hanno potuto conoscere ed apprezzare la Vernaccia di San Gimignano, che hanno scoperto adeguata al consumo cinese perché abbinabile ad un’ampia gamma di prodotti della cucina tipica di diverse regioni. La versatilità della Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco con una buona struttura e acidità, ha stupito e convinto anche i palati cinesi!
Oggi è stato di scena l’incontro con gli operatori, anche loro provenienti da varie regioni, che hanno dimostrato molto interesse alla denominazione per la qualità dei vini, la tipicità e il rapporto qualità prezzo vincente…..molti di loro ritengono che sia il momento giusto per introdurre la Vernaccia di San Gimignano anche sul mercato cinese, in crescita non solo quantitativa ma anche qualitativa, fatto di consumatori più attenti e preparati rispetto al passato.
La missione Cina, come altri eventi in programma negli Stati Uniti nel prossimo mese di marzo, rientrano nelle attività promozionali del Consorzio della Denominazione San Gimignano volte a supportare i produttori associati nella penetrazione dei mercati tradizionali, quali gli Stati Uniti, ed emergenti, come la Cina.