Solidarietà, artigianato e prodotti agricoli di qualità
SOVICILLE. Pasqua solidale con i produttori agricoli di qualità, gli artigiani e le associazioni del territorio che animeranno il prossimo Mercatale di Sovicille, in programma sabato 16 aprile dalle ore 9 alle ore13, in Piazza Marconi, a Sovicille.
A partire da questa edizione torna il vino Ciliegiolo 2010 dell’azienda agricola Il Poggiarello di Murlo, in Bag-in-Box da 5 litri ed in bottiglia ed è possibile partecipare ad un laboratorio di realizzazione di cesti. Oltre ai prodotti dell’agroalimentare locale, inoltre, sarà possibile acquistare le uova di cioccolato dell’Ail, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma e saranno presenti i volontari della Pubblica Assistenza Montagnola Senese. Al Mercatale parteciperanno anche i volontari della Onlus QuaViO di Siena, per promuovere la loro attività medico-infermieristica di ausilio e ascolto nell’assistenza domiciliare gratuita in oncologia.
Sui banchi del mercato saranno presenti latte alla spina, piccioni, formaggi di pecora, uova di gallina allevate all’aperto, faraone, olio, carne bovina, pane e lavorazioni da forno a lievitazione naturale, pasta, legumi, sughi e confetture. In occasione della Pasqua vicina, inoltre, l’associazione Erbandando proporrà una guida al riconoscimento, alle proprietà e alla coltivazione degli asparagi selvatici, con tante gustose ricette per valorizzarne al meglio l’impiego per una sana alimentazione.
Creatività e valori ecologici e sociali saranno le parole chiave dello spazio dedicato all’artigianato locale. Saranno presenti: i morbidi filati del laboratorio tessile Ibis di Donatella Bargis; le delicate essenze e i prodotti a base di Lavanda del Chianti di Lorenzo Domini; le ceramiche per la casa e la cucina in stile tradizionale toscano di Silvia Ghelardini, Urban Clay; i tessuti in fibra naturale e le innovative creazioni per la persona, la casa e la conservazione degli alimenti del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli; i cosmetici naturali ecobiologici della Biofficina Toscana di Eva Casagli e Claudia Lami; la bigiotteria artigianale in rame di Monica Pacenti. Tra i numerosi artigiani, torna Monica Pacenti con le essenze della Lavanda del Chianti e la bigiotteria artigianale in rame. Saranno inoltre presenti: i detersivi ecologici alla spina e i prodotti del commercio equo-solidale; il Comitato del Mercatale; il Gruppo Acquisto Solidale e lo spazio di scambio dei libri.
A partire da questa edizione si terrà un corso per la realizzazione di cestini. I maestri di cesteria Lucia e Antonio insegneranno questa antica arte e racconteranno la loro esperienza nella lavorazione delle piante come si faceva una volta, e illustreranno i differenti metodi utilizzati e le principali tecniche di intreccio creativo. Per iscriversi è possibile telefonare al numero 331 2983323 oppure rivolgersi al banco dell’azienda agricola La Comune di Bagnaia, durante il Mercatale. Il costo di partecipazione è di 22 euro.
Dalle ore 12.30 alle ore 14, un ricco menu di stagione a base dei prodotti presenti sui banchi del Mercatale accoglierà i visitatori all’Osteria del Mercato. Tra le specialità proposte dalle cuoche dell’associazione Erbandando, crostini al timo e calendula, crema di ceci, polpette in umido con erbette e crema al limone. Per prenotarsi è necessario rivolgersi allo stand di MondoMangione.
Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Sovicille nell’ambito del Progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com. Il Mercatale di Sovicille aderisce alla campagna “porta la sporta!” per ridurre l’utilizzo di buste e sacchetti di plastica.
Il Mercatale di Sovicille sostiene la campagna referendaria “L’acqua non si vende” contro la privatizzazione dell’acqua pubblica. Durante il mercato sarà possibile ricevere informazioni sui referendum indetti per il 12 e 13 giugno.