SIENA. A partire da domani (29 agosto), ogni settimana fino alla vendemmia, bollettini sul grado di maturazione del Sangiovese e, da settembre a ottobre, informazioni meteo di breve-medio termine, utili per la raccolta
Momento ottimale di maturazione delle uve e condizioni meteo climatiche. Sono i due tipi di informazioni che l’Arsia, avvicinandosi la vendemmia, mette a disposizione dei viticoltori per facilitare il loro lavoro, consentendo la programmazione e l’ottimizzazione delle operazione di raccolta delle uve.
Maturazione uve: A partire dal 29 agosto, a cadenza settimanale, il bollettino realizzato nell’ambito del portale di servizi integrati per l’agricoltura (<http://agroambiente.info.arsia.toscana.it) che riguarda lo sviluppo del grado di maturazione delle uve di varietà Sangiovese (diffusa in oltre il 60% dei vigneti toscani), fornirà informazioni sullo stato di maturazione nelle diverse aree del territorio regionale grazie ai dati rilevati nei punti di monitoraggio individuati nelle principali aree viticole toscane.
I report sono inviati gratuitamente anche sui cellulari attraverso il servizio di messaggistica sms facendone richiesta attraverso il modulo scaricabile dal sito <www.arsia.toscana.it ed inviandolo al numero di fax 055 2755231.
Info meteo climatiche: L’Agenzia, al fine di fornire un supporto informativo di tipo più prettamente meteoclimatico agli operatori viticoli durante la vendemmia, attiverà anche quest’anno, in veste rinnovata, il “Servizio informativo per la Vendemmia”, costituito da elaborazioni e dati registrati dal sistema di rilevamento meteo e da informazioni previsionali valide nel breve e medio termine (fino a 7 giorni).
Questo nuovo Servizio informativo sarà disponibile all’utenza nella prima decade di settembre sul sito web del Servizio Agrometeorologico all’indirizzo <http://agrometeo.arsia.toscana.it, e sarà attivo fino alla fine di ottobre, quando si prevede che le operazioni di vendemmia in campo saranno generalmente concluse su tutta la regione.
Per tutte le aree viticole regionali: La principale novità del Servizio è che le informazioni fornite avranno validità per tutte le aree viticole regionali: non solo delle 7 zone D.O.C.G. (Chianti, Chianti Classico, Carmignano, Vernaccia di San Gimignano, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Morellino di Scansano) ma anche quello delle restanti 37 zone D.O.C.
Altre novità interessanti rispetto al 2007 saranno la possibilità di accesso diretto alle informazioni da parte degli utenti tramite il Consorzio di tutela o area di pregio di appartenenza e quella di potere fruire gratuitamente e senza restrizioni di accesso di tutti i dati ed informazioni elaborate.
L’annata viticola 2008 è decorsa senza grandi problemi per la coltura. Dal punto di vista fitosanitario i consueti attacchi di peronospora quest’anno si sono sviluppati tardivamente limitandosi ad attaccare il grappolo, attacchi che in genere sono stati neutralizzati efficacemente dai viticoltori.
A differenza degli altri anni le infezioni di oidio sono state irrilevanti mentre si sono notate infestazioni di tignoletta della vite diffuse a macchia di leopardo sul territorio regionale, infine nelle ultime settimane in alcuni vigneti si sono presentati attacchi di acaro giallo. In tutti questi casi il ricorso a strategie di protezione biologica o convenzionale hanno limitato i danni alla coltura.
Ad oggi la qualità delle uve risulta generalmente buona: se in fase di maturazione non si verificheranno piogge in grado di favorire lo sviluppo di infezioni di muffa grigia, la vendemmia 2008 si presenta sotto buoni auspici.