I locali ospiteranno il
SIENA. Un mese di festa per l’extravergine in ben trentanove ristoranti di Siena e provincia. Da martedì 1 fino al giovedì 31 marzo i locali ospiteranno il “Il Carrello dell’Olio”, mettendo a diposizione dei clienti la possibilità di assaggiare le migliori produzioni oleicole italiane. L’iniziativa si inserisce all’interno de “Le Stagioni dell’Olio”, la manifestazione nazionale organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Associazione Città del Bio e con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Ma quest’anno l’iniziativa propone un gustoso appuntamento grazie alla collaborazione dei ristoratori di Siena e provincia insieme a Confcommercio e Confserecenti Siena. I ristoranti offriranno anche un piatto speciale: trentanove menù diversi a prezzo promozionale per godere, nell’intero mese di marzo, dei prodotti tipici senesi.
Il prezzo varia dagli 8 ai 20 euro e diverse sono le proposte: da piatti più innovativi come il baccalà mantecato su crema di ceci o il carpaccio tiepido di pesci con agrumi alla tradizionale pappa al pomodoro fino a ricette dal sapore antico come la ribollita e la zuppa di fagioli. Ci sono anche pici, acquacotta, gnocchi, panforte e cantucci, insomma un vero e proprio repertorio della gastronomia senese capace di soddisfare curiosità e ghiottoneria. E tutte le ricette sono naturalmente legate da un filo del migliori oli. Le proposte culinarie comprendono anche da un calice di vino, un litro di acqua e un caffè. Il prezzo è tutto compreso.
Per informazioni dettagliate circa i ristoranti che parteciperanno all’iniziativa è possibile consultare il sito www.enoteca-italiana.it.