Il calendario è curato da Comune di Torrita di Siena e Proloco Montefollonic.o. In concomitanza c’è Valdichiana Eating, mercato dei produttori a km0
MONTEFOLLONICO. L’intero borgo di Montefollonico è pronto a trasformarsi in un caratteristico percorso di degustazione dove scoprire ben 66 proposte di Vin Santo, quanti sono i produttori amatoriali che si sfidano quest’anno nella tradizionale gara indetta in occasione di “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”. Per l’evento che il Comune di Torrita di Siena e Proloco di Montefollonico dedicano al celebre vino l’attesa è pressoché terminata: sabato 15 e domenica 16 aprile si svolge la 18esima edizione.
Alle iniziative, previste per la prima volta in primavera invece che in inverno, si affianca quest’anno Valdichiana Eating, il mercato dei produttori locali con eccellenze tipiche della Valdichiana e della Val d’Orcia organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
Il programma dei due giorni di festa nel borgo montanino si apre sabato 15 aprile alle ore 10, con l’inaugurazione ufficiale e i saluti istituzionali; ancora alle 10 da Porta del Pianello inizia la visita guidata del borgo di Montefollonico a cura della Proloco, mentre alle 11 l’appuntamento è a Palazzo Pretorio, dove si svela la mostra “I vetri di Montefollonico”. Tale esposizione è realizzata con i reperti provenienti da un’antica vetreria attiva a Montefollonico dal 1600 fino a metà 1800. Alle ore 15.30 c’è ancora la possibilità di scoprire il patrimonio artistico e architettonico conservato nel borgo, con un’ulteriore visita guidata che parte da Porta del Pianello. Palazzo Pretorio alle 17 ospita la degustazione di una selezione speciale di Vin Santi, raccontati nelle loro caratteristiche da Filippo Teramo, direttore del magazine enogastronomico Viaggi del Gusto; alle ore 20 fa da scenario al gemellaggio tra Montefollonico e il Comune piemontese di Vignolo, in provincia di Cuneo, dove è tipica la produzione di Moscato da uva Erbaluce di Caluso. Durante la cena, per la quale è stato studiato un menu che abbina prodotti della Valdichiana a quelli tipici del Cuneese, sono annunciati i vincitori, per le categorie secco e dolce, del concorso “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”
Il secondo giorno dell’evento ha inizio con la passeggiata naturalistica lungo il Sentiero del Vin Santo organizzata da Proloco Torrita di Siena, con partenza alle ore 9 da Torrita di Siena (Via Fratelli Cervi) e arrivo a Montefollonico. Alle ore 10 Palazzo Pretorio si svolge la presentazione del progetto “Torrita di Siena Active”, una rete escursionistica pensata per promuovere il cosiddetto “turismo lento” nel Comune torritese. Segnalati da un’adeguata cartellonistica, sono sei i percorsi ad anello (per un totale di 100km e collegati anche con il Sentiero della Bonifica) progettati per tipologia di utenza e tenendo conto della rete di Cammini storici culturali e dei percorsi di trekking già presenti sul territorio.
Nel pomeriggio, particolarmente indicato per i bambini è il gioco della “Ruzzolata dei Caratelli” allestito dalle 15 in Piazza Cinughi; mentre alle 16.30 il concerto della cantante Valentina Caturelli anima lo spazio dei giardini adiacenti alle mura.
In entrambe le giornate, oltre agli stand dei prodotti a km0 (dalle ore 10) e ai punti di degustazione di Vin Santo (dalle ore 11), non manca la proposta gastronomica delle pietanze tipiche locali a cura delle associazioni montanine.
Per i tour guidati e i laboratori si suggerisce la prenotazione a:
Proloco Montefollonico / Tel. 349 5241481
Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese / Tel. 0578 717484