Venerdì 24 gennaio torna Alcide Gourmet con la cena – degustazione entrata nel programma fuori salone dell’evento che apre l’anno vitivinicolo italiano
POGGIBONSI. Primo appuntamento dell’anno con il Club Alcide Gourmet che propone, venerdì 246 gennaio alle ore 20, una cena – degustazione dedicata al gemellaggio dei prodotti tipici del territorio con i vini del Collio. L’occasione è data dall’evento Wine&Siena che, con le sue oltre 150 aziende e 600 prodotti in degustazione, apre a Siena, il 26 e 27 gennaio, l’anno vitivinicolo italiano.
“Siamo molto felici – dice Roberta Ancillotti, Ad di Hotel Ristorante Alcide – di far parte del cartellone ‘Fuori Wine&Siena’ e di essere l’unico evento fuori dalla città di Siena. Portiamo a Poggibonsi due aziende che espongono alla rassegna che si svolge al Santa Maria della Scala e speriamo di essere gli apripista per altri ristoratori del territorio provinciale”.
Il ristorante Alcide di Poggibonsi è entrato, con la sua proposta, nel cartellone “Fuori Wine&Siena” portando a Poggibonsi una delle aziende espositrici più note del Friuli Venezia Giulia, della denominazione Collio Doc in particolare: la tenuta “Alessio Komjanc e figli”.
L’azienda nasce negli anni Settanta, ma i Komjanc, in realtà, erano già una famiglia di viticoltori da secoli e, a partire dalla fine dell’Ottocento, i bisnonni di Alessio già producevano vino in Collio. Il loro “Pinot Nero Dedica” che sarà in degustazione, è stato l’unico vino della Doc Collio a ricevere la Gran medaglia d’oro, il massimo riconoscimento della classifica ufficiale generale, al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto a Roma in Campidoglio.
Saranno 5 i vini Doc Collio dell’azienda Komjanc abbinati ai piatti della cena- degustazione di “Fuori Wine&Siena”. Insieme al “Pinot Nero Dedica” che accompagnerà la seconda portata, ci saranno tutti vini in purezza: la Ribolla Gialla spumantizzata (Alexius Brut) e la speciale “Malvasia Istriana” per gli antipasti a buffet, il Pinot Bianco, Premio WineHunter Award Platinum, per la prima portata e il pregiato Picolit per il dessert.
La selezione di tipicità valdelsane e senesi è stata pensata per esaltare i profumi e i sapori dei prodotti del Collio, una delle zone più pregiate d’Italia per le tipologie di vitigni che danno origine ai vini in degustazione. Per gli antipasti ci sono i formaggi della famosa azienda bio Poggio di Camporbiano (sulla strada di crinale che da San Gimignano va a Volterra) che fornirà anche l’unico riso bio toscano, carnaroli bianco, della Tenuta San Carlo, insieme alle patate e alle irresistibili verdurine sottolio e sottaceto.
La Macelleria Covati di Poggibonsi porta i suoi salumi più tipici di Cinta Senese e non, la Chianina, allevata in Valdelsa e certificata, per i tagli del Bollito, la pancetta di Cinta Senese che andrà, in versione croccante, sul Risotto allo Zafferano di San Gimignano Dop dell’azienda Vecchio Maneggio (sulla strada verso Ulignano).
Lo chef di Alcide Loris Parigi, cucinerà il risotto allo Zafferano Dop mantecato con il “Gran Camporbiano” (formaggio vaccino a pasta dura simile al Grana con il latte delle mucche allevate nell’azienda) e guarnito con la pancetta croccante. Si occuperà anche del carrello dei bolliti con i tagli tipici della tradizione toscana presentati in tavola con le verdurine di Camporbiano, le salse fresche tipiche, il purè e le cipolline al burro preparate da Lucia Casagli.
Il dessert propone una degustazione di Ricciarelli e Panforte di Siena Igp, forniti da un’altra azienda presente con il proprio stand a Wine&Siena: “La Fabbrica del Panforte”. Ricciarelli e Panforte di Siena sono stati i primi dolci in Italia a fregiarsi dell’indicazione Geografica Protetta e sono gli unici a poter utilizzare la dizione “di Siena”.
L’abbinamento tra Picolit, vino dolce friulano, e dolci senesi Igp è praticamente inedito. Probabilmente è la prima volta che vengono presentati insieme in una cena – degustazione. Tuttavia, Il Picolit è noto per la sua dolcezza equilibrata e i profumi delicati, che si armonizzano bene con le note speziate e la dolcezza del panforte e dei ricciarelli di Siena Igp.
La cena – degustazione si tiene presso Il Ristorante Alcide a Poggibonsi (Viale Guglielmo Marconi, 67/A). Per le ultime prenotazioni (55€) +39 0577 937501, Int. 2 WhatsApp: +39 348 2869741, info@ristorantealcide.com, su www.ristorantealcide.com.