Venerdì 13 dicembre il secondo Digital Talk di “Aspettando Wine&Siena”, con i protagonisti del mondo vitivinicolo italiano
SIENA. Dalla vendemmia 2024 scattano, di fatto, gli obblighi del nuovo regolamento UE sulle etichettature dei vini. I produttori dovranno indicare in etichetta la lista degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale. L’ultima deroga scade il 30 giugno 2024. In pratica i vini che usciranno dalla primavera 2025 dovranno avere le nuove etichette e si tratta di una vera rivoluzione.
Di etichettatura e norme europee parla il secondo Digital Talk di “Aspettando Wine&Siena” che andrà in streaming sui principali gruppi di discussione di Fb dedicati al vino venerdì 13 dicembre dalle 18,30 in poi. Il Digital talk reterà visibile on demand anche nei giorni successivi.
Il primo Digital talk dedicato ai vini dealcolati ha già raggiunto le 18mila visualizzazioni fra gli addetti ai lavori ed appassionati.
Le nuove etichette, oltre alle classiche informazioni, dovranno avere anche la tabella nutrizionale e l’elenco degli ingredienti, sulla scia di quanto si verifica già da anni per i prodotti alimentari. Troveremo scritto uva, ma anche mosto concentrato, se usato, sciroppo di dosaggio per gli spumanti rifermentati in bottiglia, poi correttori di acidità (acido malico, acido lattico, citrico), conservanti come bisolfito o metabisolfito, acido ascorbico; e gli stabilizzanti.
Come reagiranno i consumatori? Risponderanno gli esperti che sono stati invitati.
Nello studio virtuale di “Aspettando Wine&Siena” ci sono questa volta: il prof. Angelo Riccaboni, Presidente Comitato d’indirizzo, Santa Chiara Lab, Università di Siena; Michele Manelli, fondatore e presidente dell’azienda agricola Salcheto; Andrea Settefonti, giornalista curatore pagine agricoltura Italia Oggi.
Il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena è uno dei 9 spoke all’interno del Centro Nazionale Agritech di Napoli e si occupa di attività legate alla misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti agroalimentari, dei processi e delle filiere. Fra i progetti di ricerca ve ne sono alcuni proprio legati alle informazioni da dare in etichetta a disposizione del consumatore.
Salcheto è una delle pochissime aziende vitivinicole italiane che ha già inserito nei propri sistemi di etichettatura molte delle informazioni che richiede il nuovo Regolamento UE, soprattutto per quello che riguarda la sostenibilità.
Italia Oggi è uno dei principali quotidiani economici italiani e dedica settimanalmente un focus molto approfondito all’agricoltura.
I Digital talk “Aspettando Wine&Siena” sono un format studiato da Confcommercio Siena, con il contributo della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, per avvicinarsi alla kermesse che apre l’anno enologico italiano nell’ultimo week end del prossimo gennaio, 25 e 26, poi lunedì 27 per gli operatori negli splendidi saloni di Santa Maria della Scala a Siena.
“Vino futuro Italia, gli esperti raccontano l’anno che verrà” è il filo conduttore dei tre appuntamenti che ogni venerdì alle 18,30 (6, 13 e 20 dicembre) in streaming su pagine, profili e gruppi social dedicati al vino.
Quest’anno, la novità sono tre “pillole di vino” distribuite al termine di ogni talk per imparare a bere meglio e per conoscere tante piccole curiosità su come si serve il vino, con quali calici, con quali cibi.
In questo Digital Talk sarà protagonista Simona Geri nota Wine Educator con oltre 53mila follower su Instagram (@simonagsommelier), sommelier, ambasciatrice in Toscana della Wia (Wine International Association) e presente nelle giurie di WineHunter Merano Award e di Grands Vins de France Mâcon. Ci aiuterà a capire, in modo semplice e diretto, come si serve il vino in tavola e a cosa bisogna fare attenzione quando andiamo al ristorante.
I Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena, Tvedo.tv e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia.