Inaugurata la mostra/concorso per celebrare il 50° della DOC Vino Nobile di Montepulciano
MONTEPULCIANO. Sabato 6 agosto, nelle sale espositive della Fortezza di Montepulciano, è stata inaugurata la mostra/concorso per celebrare il 50° anniversario della DOC Vino Nobile di Montepulciano organizzata dalla Pro-Loco di Montepulciano, Qualità e Sviluppo Rurale e l’associazione di promozione sociale Ideando con i patrocini del Comune e del Consorzio del Vino Nobile.
Il taglio del nastro, in un clima di “Nobil’Ebbrezza”, è stato affidato alla presidente della Pro-Loco di Montepulciano Franca Salerno, accompagnata dall’assessore Franco Rossi, dal vicesindaco Luciano Garosi e dal consigliere comunale Stefano Biagiotti.
Gli ospiti, accompagnati dagli artisti e dalla curatrice della mostra Silvia Rossi, hanno potuto fare un viaggio virtuale ne “La Nobil’Ebbrezza”. Il tema “La Nobil’Ebrezza” vuole evocare lo stato inebriante in cui l’arte può trasportare. La mostra desidera riscoprire le emozioni che siamo in grado di suscitare, il senso di stupore e meraviglia che possiamo provare, la semplice straordinarietà che ci accompagna nella quotidianità, la curiosità e l’incanto che le anime più giovani sono capaci di risvegliare; questo è ciò che ha mosso le orme di quest’iniziativa.
L’idea del concorso è quello di rendere omaggio, con l’arte, a un’ eccellenza del nostro territorio dimostrando come si possono intrecciare le peculiarietà della città poliziana: vino, cultura,arte, paesaggio e turismo; e come il fare sistema, portato avanti dall’attuale amministrazione comunale, sia il modello di sviluppo territoriale vincente e sostenibile. Le premiazioni del concorso si terranno il giorno 21 e la mostra proseguirà fino al 28 agosto.