Riconoscimento internazionale grazie alla collaborazione con European Catering e Scuola di Cucina Italiana
di Roberto Cappelli
ORCIA. Il Consorzio del Vino Orcia, oggi (12 dicembre), sarà presente con i propri vini ad una importante cena di gala presso l’Ambasciatore Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles grazie a European Catering e alla Scuola di Cucina Italiana.
Dopo Vinexpo, il Consorzio del Vino Orcia rafforza la propria presenza all’estero grazie a due importanti istituzioni nate a Bruxelles: European Catering e la Scuola di Cucina Italiana.
“Amo l’Orcia Doc, conosciuta grazie alle intense pubbliche relazioni del Consorzio del Vino Orcia, dichiara l’enogastronomo Giancarlo Bini docente presso La Scuola di Cucina Italiana a Bruxelles, fondata dallo chef Pino Nacci. Ho seguito costantemente il lavoro del Consorzio in questi anni, teso ad incrementare la qualità dei vini immessi sul mercato; devo dire che oggi l’Orcia ha trovato una sua identità nel Sangiovese sapientemente vinificato dai piccoli grandi produttori della Val d’Orcia. Per questo l’ho selezionata per l’evento di Bruxelles, durante l’ultimo Divin Orcia, apprezzandone gli abbinamenti con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi. In particolare, saranno presentate alla cera di gala di lunedì 12 Dicembre, etichette con vitigno prevalente il Sangiovese. L’Orcia Doc, ambasciatrice dell’enologia senese a Bruxelles!”
“Con questa importante iniziativa, dichiara la Presidente del Consorzio del Vino Orcia Donella Vannetti, vogliamo presentare a Bruxelles la nuova grande enologia senese, ribadendo l’importanza della cucina italiana per la ricchezza di sapori, la creatività e i benefici salutisti”.
Nato da un’idea dello Chef Pino Nacci, autentico maestro di cucina, artista della composizione, poeta degli accostamenti e dei sapori, European Catering si pone l’obiettivo di insegnare e valorizzare, in Europa e nel mondo, the “italian style”, l’arte del Bel Paese nella ristorazione e nell’accoglienza: due settori in cui abbiamo tutte le carte in regola per salire in cattedra. La Scuola di Cucina Italiana, centro formativo enogastronomico, vuole essere un punto di aggregazione, di informazione e, soprattutto, di formazione in difesa dell’ospitalità e della cultura agroalimentare italiana; vuole trasmettere un modo di fare, di vivere e anche di cucinare in stile, appunto, tutto italiano. Per info: www.consorziovinoorcia.it.