Tra i soci Slow Food che compongono il direttivo della Condotta ci sono produttori, appassionati e ristoratori che fanno parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi
MONTEPULCIANO. Di recente si è svolto, rigorosamente online, il Congresso di Condotta dove sono state individuate le linee guida e i progetti da sviluppare nei prossimi 4 anni dal nuovo direttivo della CONDOTTA SLOW FOOD MONTEPULCIANO-CHIUSI.
“Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.”(https://www.slowfood.it/chi-siamo/che-cose-slow-food/) Questo è il messaggio fondamentale di Slow Food e i componenti del Direttivo della Condotta si adopereranno volontariamente uniti per promuovere il concetto di “buono, pulito e giusto” nel proprio territorio, per valorizzare il cibo, con la propria storia e tradizione, fondamentale è il rispetto della terra e dell’uomo.
La Condotta Montepulciano-Chiusi ha un territorio di interesse ampio, riguarda i Comuni più a sud della Provincia di Siena (Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Cetona, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Pienza, San Giovanni d’Asso – recentemente oggetto di una fusione con Montalcino, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda).
Un territorio ricco di storia enogastronomica: le verdi colline con vigneti e oliveti, morbide vallate della val d’Orcia coltivate a cereali e prodotti come il tartufo bianco delle Crete Senesi e l’aglione della chiana. Materie prime lavorate dalle sapienti mani dell’uomo: i pecorini di Pienza e delle Crete, il Vino Nobile di Montepulciano, il Orcia Doc, Brunello di Montalcino, Chianti, Olio Extravergine d’Oliva DOP e Minuta di Chiusi; allevamenti di suini di cinta senese e di chianina, la pesca dei laghi di Chiusi e Montepulciano. Tante realtà e produttori di piccola e media grandezza, aziende a gestione familiare, che si impegnano ogni giorno rispettando l’ideologia Slow Food anche inconsapevolmente.
Tra i soci Slow Food che compongono il direttivo della Condotta ci sono produttori, appassionati e ristoratori che fanno parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità, che usano ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.
“Il nostro compito è quello di essere ambasciatori per valorizzare le nostre produzioni e peculiarità, nei prossimi anni vogliamo coinvolgere maggiormente i produttori e divulgare il messaggio ai consumatori finali dell‘importanza nella scelta di prodotti di qualità del proprio territorio nel rispetto dell’alimentazione e dell’ambiente” -ci racconta Luciano Ciarini, eletto all’unanimità dal Direttivo come Fiduciario della Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi. “chiunque vorrà unirsi a noi può contattarci direttamente e sarà il benvenuto, Slow Food è anche condivisione e unione” chi interessato può contattare la condotta su Facebook o Instagram oppure scritere a slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com.