Organizzata dall’Associazione Amici della Chianina, per valorizzare la razza chianina nella zona d’origine, “La Valle del Gigante Bianco” ha in calendario una fitta serie di iniziative eno-gastronomiche e culturali che coinvolgeranno migliaia di persone in tutta la Valdichiana.
In particolare quest’anno, sarà possibile degustare la pregiata carne Chianina, nella versione di “cibo da strada”, ovvero preparata in chioschi “on the road” e da consumare passeggiando così come avviene per altri prodotti ormai diventati simbolo internazionale di alimentazione sana e cosmopolita.
Hamburger, hot-dog, arrosticini, fatti esclusivamente con carne Chianina Igp, verranno serviti in abbinamento con nettari del territorio.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto professionale alberghiero “P.Artusi” di Chianciano Terme, il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, la Fisar delegazione Valdichiana, è prevista domenica (31 maggio).
Concorsi di cucina, convegni, degustazioni, mostre, spettacoli, mercatini disfide tra maestri macellai, animeranno la V edizione de “La Valle del Gigante Bianco”, per la cui conclusione, lunedì 1 giugno, è in programma una serata speciale dedicata a San Giovanni d’Asso e al tartufo delle Crete senesi, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Senesi.
Ulteriori informazioni su
www.lavalledelgigantebianco.it; www.amicidellachianina.it