Per questa edizione, tra i partner, si può annoverare il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano
TOSCANA. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al IV PREMIO GIULIO GAMBELLI, riconoscimento istituito nel 2012 da ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana – www.asettoscana.it) ed IGP (I Giovani Promettenti, la blog network costituita da Lorenzo Colombo, Roberto Giuliani, Carlo Macchi, Luciano Pignataro e Stefano Tesi) che premia ogni anno quel giovane enologo under 35 il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l’idea di vino portata avanti dal grande Maestro del Sangiovese, un autentico pezzo della storia vinicola toscana – e non solo – degli ultimi cinquant’anni: rispetto ed esaltazione delle tipicità di ogni singolo vitigno, delle caratteristiche del territorio e delle peculiarità dell’annata vendemmiale.
Sostengono il premio alcune delle aziende di cui Giulio Gambelli fu storicamente amico e consulente. Per il 2015 sono state Fattoria di Rodano, Il Colle, Montevertine, Poggio di Sotto, San Donatino, Tenuta di Bibbiano e Tenuta Ormanni
Diverse le novità che accompagneranno questa nuova edizione, a partire dall’ingresso nel pool dei consorzi-partner (Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino) del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano. Sarà inoltre possibile per i giovani enologi in possesso dei requisiti richiesti – compimento del 35° anno di età entro l’anno di riferimento del Premio e laurea in enologia –inviare autonomamente la propria candidatura.
Alla selezione dei candidati contribuiranno poi, come sempre, anche 30 giornalisti nazionali di settore, a ognuno dei quali verrà chiesto chiesto di indicare fino a un massimo di cinque nomi. Ognuno dei 15 enologi finalisti potrà portare in degustazione fino a tre campioni di vino. Gli assaggi che decreteranno il vincitore del Premio Gambelli 2016 saranno effettuati da una giuria composta da membri di Aset e IGP.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 novembre 2015.
La consegna del Premio, per tradizione contestuale al periodo delle anteprime di Toscana (febbraio),avverrà nel 2016 in occasione dell’Anteprima del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano. Al vincitore, oltre alla targa ricordo, un assegno di 1500 euro.
Diventa invece autonomo e verrà consegnato in occasione di “Boccaccesca”, in programma a Certaldo (FI) dal 1 al 3 ottobre 2016, il “Premio Kyle Phillips per giornalista enogastroagroalimentare under 35 più anticonformista dell’anno”, istituito in ricordo dell’amico e socio Aset/IGP prematuramente scomparso nel 2013. Potranno autocandidarsi al premio tutti gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti che si occupino non occasionalmente di vino, enogastronomia, cibo, alimentazione, agricoltura, agroalimentare e ristorazione.
l bandi di concorso completi del premi Gambelli e Phillips saranno pubblicati sul sito www.asettoscana.it.
I VINCITORI DELLE PASSATE DIZIONI:
Premio Gambelli 2013 – Fabrizio Torchio (Grape – Gruppo Ricerche Avanzate Per l’Enologia)
Premio Gambelli 2014 – Gianluca Colombo (Az. Segni di Langa, Roddi – CN / Cordero Consulenze)
Premio Gambelli 2015 – Francesco Versio (Az. Bruno Giacosa, Neive – CN)